Qual'è la terapia più adatta per il palato stretto e morso profondo nei bimbi ?

A mio figlio di 7 anni e mezzo è stato riscontrato il palato stretto e morso profondo.
Segue studio del caso del ns dentista:

I Classe scheletrica
Mascella: Normale
Mandibola: Normale
Punta del mento: Normale
Pattern facciale normodivergente (mesocefalo)
Relazione molare di I classe Overjet: Overjet normale
Overbite: Overbite ridotto (moderato)
Inclinazione incisivo superiore: Linguoversione (grave) Inclinazione incisivo inferiore: Linguoversione (moderata) Angolo interincisivo: Grande (grave)
Esposizione incisivo superiore: Ampio (sorriso gengivale) (leggera)
Labbro superiore: Retrusione (leggera)
Labbro inferiore: Retrusione (grave)
CROSS-BITE: monlaterale destro
LINEE INTERINCISIVE: non rilevabile
DIASTEMI: assenti
ERUZIONE ECTOPICA anomalia direzione di crescita di 21
SPAZIO DI PERMUTA/AFFOLLAMENTO notevolmente ridotto in arcata superiori, lievemente ridotto in arcata inferiore
RESPIRAZIONE ok
ANOMALIE DEGLUTIZIONE deglutizione atipica
POSTURA LINGUALE bassa

La crescita sagittale di entrambe i mascellari è regolare senza alterazioni significative rispetto alla norma.
Per quanto riguarda la crescita trasversale delle arcate, risulta a livello radiografico un notevole affollamento delle arcate con ridotto spazio di permuta.

PROPOSTA: Espansore palatale fisso e applicazioni rialzi sui quinti superiori per aiutare eruzione dei sesti e compensazione morso profondo.

Da valutare al termine dello step 1: Arco linguale
#

È stato proposto un ESPANSORE PALATALE FISSO e successivamente un linguale su arcata inferiore.

La mia perplessità nasce dal fatto che su consiglio di un conoscente ci siamo recati presso un altro dentista e nonostante la diagnosi, tutto sommato, identica il piano di trattamento è stato totalmente diverso, ovvero, è stato sconsigliato l’espansore palatale fisso ed è stato proposto un ESPANSORE PALATALE MOBILE FUNZIONALE per allargare il palato, intercettare il morso profondo e rieducare la lingua.

Per capirci di più, mi sono recato presso un altro specialista in ortognatodonzia e la proposta è stata ancora una volta differente.
Mi è stato consigliato l’INVISALIGN per bimbi.

E’ possibile che tutti i trattamenti consigliati siano validi e che non mi debba preoccupare sulla scelta oppure è più consigliato un apparecchio rispetto a un altro?
[#1]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Buonasera:
Il miglior apparecchio che si possa usare è l’espansione rapido palatale che determina una espansione ortopedica del palato ( il palato si apre a livello della sutura palatina che fino a circa 14 anni è cartilaginea e poi si ossifica).
Un apparecchio funzionale diverso da un espansore rapido, non determina una apertura ortopedica della sutura palatina ma determina un maggior effetto ortodontico ( si spostano più i denti).
Anche l’invisalign non determina una espansione rapida palatale come quella raggiunta da un espansore rapido palatale.
Quest’ultimo con un’attivazione di due giri al giorno per 15 giorni raggiunge già l’effetto voluto e poi lo si lascia in bocca per sei mesi per far sì che l’allargamento della sutura cartilaginea si ossifichi.
Dr.ssa Cristina Brotto

M.Cristina Brotto