Click mandibolare pareri

Salve sono un ragazzo di 25 anni,

ho sofferto fin da sempre di malocclusione palato stretto,  a 16 anni intrapresi un trattamento ortodontico con una dentista pessima che non mi ha corretto la malocclusione e un anno dopo aver levato l'apparecchio mi è comparso il click mandibolare che fino ad oggi mi accompagna.

Ovviamente senza dolore, quando mastico fa click o quando sbadiglio a volte al mattino specie in giornate invernali con umidità la sento più turgida e fatica ad aprirsi ma poi si attenua.

Dopo anni ho voluto dare fiducia a un altro dentista, sostanzialmente la mia ex dentista ha sbagliato, secondo il mio attuale dentista, il mio studio perchè all'epoca mi tolse i due incisivi da latte inferiori senza procedere all'impianto dentale ma ha proceduto con la chiusura lasciandomi con 2 denti in meno nell'arcata inferiore questo è la causa scatenante (secondo il mio dentista) del click e della malocclusione dal momento che ho due denti in più di sopra.

Ora intraprendendo questo percorso purtroppo sulla mia pelle provo leggeri pregiudizi non riesco a fidarmi al 100 %, so che sono adulto quindi le cose si possono risolvere diversamente da chi è in fase di sviluppo, sostanzialmente avevo una malocclusione di 2 classe e palato stretto, il dentista a ottobre scorso mi ha messo il quad helix e a marzo 2021 l'apparecchio classico insieme al quad helix che già portavo, e il mese successivo procederà all'estrazione superiore dei 2 premolari.

So che fra ortodontisti, odontoiatri, gnatologi avete teorie studi idee su come muovervi molto vaste e sulla mia esperienza la dentista di prima ha proceduto in maniera radicalmente opposta, da qui nascono i miei timori, chi ha la certezza che quel determinato trattamento risolve i problemi?

Voi cosa ne pensate anche se non possedete panoramiche mie e su internet è difficile capire mi assalgono tanti dubbi e perplessità perchè non so bene cosa ne sarà della mia bocca e risolverò o meno data anche la mia età, se l'ho presa in tempo, se il click ci vuole un intervento maxillo facciale
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Domanda: risolverò o meno data anche la mia età.

Risposta: con il giusto approccio terapeutico si.

Domanda: se il click ci vuole un intervento maxillo facciale.

Risposta: il click di ATM non si tratta con intervento chirurgico,ma quando si associa ad altri disturbi,dopo adeguata valutazione clinica si interviene con terapia gnatologica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta