Giusto correggere i denti a 34 anni?

Ho un crossbite che ultimamente mi causava bruxismo notturno, per il quale talvolta mi alzavo con mandibola indolenzita, ma nulla piú in particolare.
Altro aspetto forse piú rilevante: ho da sempre problemi di apertura mandibolare, a cui si accompagna schiocco lato destro.

A luglio ho iniziato Invisalign (61 mascherine!) ; avevo inizialmente forti dolori al collo che ho risolto con un paio di sedute di fisioterapia, ma convivo con un leggero mal di testa costante (di cui sottolineo che non avevo MAI sofferto in vita mia).

La mia domanda è: puó esserci il rischio che con una correzione dentale alla mia età i contro superino i benefici?
Il mio terrore è che lo spostamento mandibolare con cui convivevo da 34 anni senza troppe conseguenze negative scombussoli tutto il mio organismo e mi porti dei mal di testa cronici che prima non avevo.
Sono rischi valutabili?
Inoltre, il mio dentista sostiene che con il trattamento risolverò l’apertura mandibolare e il clac collegato, mentre altri dentisti in passato mi avevano detto che ormai da adulti era impossibile: cosa ne pensate?
Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" puó esserci il rischio che con una correzione dentale alla mia età i contro superino i benefici?"

Direi che il rischio è quasi una certezza.
Il trattamento ortodontico E' ASSOLUTAMENTE CONTROINDICATO in presenza di sintomi legati all'articolazione temporo-mandobolarecome quelli che lei descrive.
Con il trattamento ortodontico lei non ricolverà nulla; probabilmente peggiorerà.
Il trattamento corretto è quello gnatologico (verosimilmente con bite, cosa MOLTO DIVERSA dalle mascherine Invisalign), con cui potrà risolvere l'apertura mandibolare e i rumori.

Ultima nota: il crossbite NON CAUSA il bruxismo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)