Trattamento di mantenimento post-ortodontico

Salve, sto per togliere dopo diversi anni l'apparecchio fisso all'arcata superiore (In realtà l'avevo tolto due anni fa ma a causa di una rotazione di un canino, sono stata costretta a rimettere l'apparecchio fisso).

Adesso il mio dentista mi ha lasciata un po' libera nella scelta del dispositivo di mantenimento.
Ho escluso la placca di contenzione (per intenderci quella col palato in resina) in quanto la ritengo scomoda e secondo me é stata proprio questa a causarmi la rotazione del canino in quanto soggetta ad aggiustamenti periodici da parte del mio dentista.
Rimangono la maschera di contenzione termostampata e lo splintaggio.
quale dei due é più indicata e che garantisce la stabilità dell'arcata?
Non vorrei incorrere in errori e non vorrei buttare anni di sacrifici, per questo chiedo un parere a più esperti del settore anziché ascoltare solo il mio dentista, il quale propende per la mascherina termostampata, ma io ho qualche dubbio.
Grazie in anticipo, buona giornata
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo splintaggio "blocca " h 24 la posizione ma è necessario sapere se l'occlusione lo permette ma il suo dentista sicuramente Le risponderà adeguatamente

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it