Non so a chi rivolgermi

Buon pomeriggio!
Ho 19 anni.

Io penso di avere il palato stretto perché sono nato col setto nasale deviato (corretto a dicembre dell'anno scorso), respiravo oralmente e ho deglutizione atipica.

Sono stato da due dentisti in tutta la mia vita: la prima volta, andavo alle scuole medie se non ricordo male, portai un apparecchio mobile superiore (che non credo proprio abbia allargato il palato) e uno mobile inferiore; la seconda volta, facevo il secondo superiore, portai le stelline.

Io penso di avere il palato stretto sia per i problemi che ho avuto da piccolo che per l'ortodonzia non adeguata a mio parere, ma anche perché lo vedo che é profondo, ovale e un pó appuntito.

Inoltre sento di avere ancora dei problemi respiratori, tant'é che quando la gente mi parla sto con la bocca aperta.

E siccome le prove aspirometriche e la visita pneumologica fatte ieri sono risultate "da atleta" e L'otorino mi ha confermato che il naso é libero, credo proprio che sia il palato il mio problema.

A chi mi devo rivolgere: gnatologo, maxillo-facciale, ortodontista?

Vorrei risolvere anche la deglutizione atipica, posso iniziare già ora le sedute con la logopedista?

Suggeritemi perfavore come muovermi.

Attendo vostre risposte!
Grazie.
[#1]
Dr. Gianluca Pinzarrone Dentista, Ortodontista, Gnatologo 105 9
Gentile paziente,
le consiglierei di fare una visita con un ortodontista, che valuterà la sua condizione iniziale per poi, se non può agire direttamente sul suo problema,, indirizzarla da un altro specialista.
Alla sua età è probabile che la sua condizione richieda la chirurgia maxillo facciale, ma prima è necessaria una diagnosi ortodontica.

Saluti

Dr. Gianluca Pinzarrone
Odontoiatra e Protesista Dentale
Master di II livello in Ortodonzia intercettiva
www.clinicadentalepinzarrone.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
E per la deglutizione atipica?
Secondo lei le sedute con la logopedista dovrei iniziarle già ora?
Un'altra domanda :se uno ha un canino che chiude all'interno, significa che il palato é stretto?
O é un problema "dentale" che va risolto con l'apparecchio fisso?
Perché il mio ortodontista mi ha risposto in quest 'ultimo modo, aggiungendo che il palato stretto si ha quando i molari/premolari chiudono all' interno.