Seconda classe scheletrica

Salve a tutti.

Cercherò di essere più breve possibile ma concreto.
Ho una seconda classe scheletrica.
Ho portato l’apparecchio fisso per 3 anni per un problema dovuto al click mandibolare.
Premetto che i miei denti sono dritti e allineati.
Ho notato di avere delle lievi asimmetrie facciale tra cui la parte della mandibola e zigomo.
Sembra che la parte sinistra sia leggermente più grossa rispetto alla destra.
Inoltre ho leggermente il mento più indietro rispetto alla proporzione con il naso.

Secondo voi, si può fare qualcosa per sistemare queste lievi asimmetrie?
Grazie a tutti.

Ps.
posso inviare anche alcune foto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, una asimmetria del viso , come anche una retrusione mandibolare tipica della IIa classe, consta di due componenti. La prima è di tipo posturale, ed è sostenuta da uno scivolamento in laterodeviazione della mandibola a causa di contatti dentali deflettenti. La seconda è data da una reale asimmetria anatomica della mascella e soprattutto dei due lati della mandibola: la metà omolaterale alla deviazione è più corta di quella controlaterale. Il problema andrebbe affrontato già a 6-7 anni con un trattamento ortodontico intercettivo: a quell'età la prima componente è preponderante, e non c'è stato ancora il tempo di rendere anatomica la differenza dimensionale delle due metà della mandibola. Se la correzione non viene effettuata , la crescita prosegue asimmetrica , e il problema, non solo estetico, si accentua, ma sopratutto diventa sempre più anatomico. Per questo la correzione in età adulta è più difficile, e può richiedere, nei casi più gravi, anche una componente chirurgica. Il quadro clinico , al di là dell'aspetto estetico, spesso si aggrava anche per la comparsa di problemi all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), specie a quella omolaterale alla laterodeviazione. Spesso insorgono altri sintomi fastidiosi: cefalea, problemi all'orecchio, vertigini, cervicalgia; che spesso costituiscono il vero problema per il paziente. Può trovare notizie utili su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma): se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente me lo faccia sapere.
Si tratta di casi spesso complessi, che richiedono buona professionalità di chi li affronta.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e la spiegazione molto dettagliata. Qual è la soluzione più adatta, secondo Lei, per curare questa asimmetria facciale?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
In termini generali gliel'ho detto. Nel caso specifico, via rete e senza un esame diretto , non credo si possa dire di più. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Posso mandarle una foto via email della tac e la chiusura dei denti?
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Si , può mandarmele privatamente edber@studiober.com (farlo nel sito è vietato), ma credo comunque che , senza poter vedere, non sarò in grado di dirle di più di quello che le ho già scritto.
Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com