Intervento per malocclusione scheletrica e problemi di postura

Ho eseguito un intervento maxillofacciale per malocclusione scheletrica 3 classe nel 2001 all'età di 21 anni.
Da diversi anni soffro di problemi e dolori a collo e schiena derivanti da una cattiva postura.
Vorrei sapere se questi problemi possono derivare dalla malocclusione iniziale o se l'intervento ha in qualche modo sistemato le cose anche per il futuro.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
I dolori al collo e schiena NON VENGONO per lo più da cattiva postura.
E non necessariamente da malocclusione.
L'intervento non sistema le cose. Può anche peggiorarle.

A tal riguardo dovrebbe dirci se tali sintomi sono iniziati prima o dopo l'intervento chirurgico .

Prima di pensare a rimettere l'apparecchio, che NON le risolverà il problema, pensi a risolvere il problema e i dolori.

Le occorre una visita gnatologica (NON maxillo-facciale, NON ortodontica) per valutare i MOVIMENTI della bocca e la presenza di una forma di bruxismo (serramento e/o digrignamento dei denti durante in sonno e/o durante la veglia).
La postura è quasi sempre la conseguenza di cosa avviene in bocca.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)