Terminare trattamento ortodontico dopo 1 settimana

Salve, da una settimana ho messo l'apparecchio fisso nell'arcata dentale superiore ma mi sono pentito totalmente.

E' possibile secondo voi interrompere il trattamento?
Ho solo firmato il preventivo e il primo pagamento l'avrei dovuto fare tra un mese nella visita di controllo.

Se è possibile interrompere, dovrò pagare qualcosa per la realizzazione dell'apparecchio?
grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Perchè pensa che non dovrà pagare "qualcosa"?

Non ha SOLO firmato il preventivo, ha anche iniziato una cura con un consistente esborso economico da parte dello studio dentistico.

Lei può sicuramente interrompere il trattamento, è un suo diritto, ma pagando quanto dovuto per le cure finora eseguite:
* La visita
* Lo studio del caso
* L'installazione del dispositivo sull'arcata superiore.

Dovrà pagare anche lo smontaggio (e poi verrà buttato via, non potrà essere riciclato su un altro).

E non penso che sia "qualcosa".
Quel qualcosa potrebbe aggirarsi a circa 1/3 o 1/4 della cifra complessiva del trattamento.

Lo studio è stato troppo accondiscendente, perchè di norma si richiede un acconto importante all'inizio del trattamento, non dopo 1 mese.

Tenga conto che, in caso di suo rifiuto, lo studio potrà procedere per vie legali per recuperare la somma a cui ha diritto.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni. Secondo lei è possibile tenere solo l'apparecchio dell'arcata superiore senza farsi mettere quello dell'arcata inferiore e quindi modificare il preventivo? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No.
A volte però ci sono dentisti con pochi scrupoli che fanno quello che vuole lei e non quello di cui lei ha bisogno, pur di non perdere un CLIENTE PAGANTE.
I denti devono combaciare perfettamente fra loro a fine trattamento, e le due arcate vanno trattate entrambe, a parte pochi casi.
Ma non è il suo caso, visto che è stato previsto un piano di cura su entrambe le arcate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
forse i miei denti non potranno essere perfettamente allineati perché nell'arcata superiore ho un incisivo laterale in meno per genetica
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Oltre che essere "allineati" devono essere anche ben funzionanti, ovvero nella giusta posizione rispetto all'arcata sotto.
Quando lei muove la mandibola, i denti "appuntiti" devono scorrere dove c'è una specie di avvallamento nell'altra arcata, e non trovarsi un altro dente "appuntito".
Per questo le due arcate devono essere considerate insieme nella terapia.
Esattamente come in meccanica quando si cambia un ingranaggio si cambiano quasi sempre entrambe le ruote dentate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)