Nel 2003 ho avuto una frattura di rotula composta al ginocchio destro

Salve a tutti.
Avrei un problema con le ginocchia.
Nel 2003 ho avuto una frattura di rotula composta al ginocchio destro.Tutto risolto con gesso e fisioterapia.
Circa 2 mesi fa, dopo una partita a calcio, mi si è gonfiato. Mi sono recato in ospedale e mi è stato detto che non c'era liquido nell'articolazione ma solo nella borsa e mi hanno detto di stare a riposo per 10 giorni senza caricare. In seguito mi sono recato da un ortopedico e dopo una visita mi ha detto che si tratta di condropatia, mi ha dato da prendere del condronil.
Ad oggi il mio problema è che il quadricipite è un po' più piccolo dell'altro e quando cammino mi fa male. Per tutto questo tempo ho sfruttato molto il sinistro.
Da due giorni mi ritrovo adesso ad avere gonfio quest'ultimo. Cosa posso fare?
Da un giorno sono a riposo con la borsa di ghiaccio. La parte gonfia è la parte superiore della rotula.
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Almeno che abbia battuto contro qualcosa il ginocchio dx, mi sembra strano che si sia "gonfiata" la borsa in seguito ad attività sportiva, probabilmente era un versamento dentro l'articolazione. Questo è un segno indiretto di irritazione della membrana interna (sinovia) che reagisce producendo più liquido. La condropatia ed il minor uso dell'articolazione può giustificare sicuramente un dimagrimento della sua coscia ed un sovraccarico dell'altro ginocchio che adesso può aver regito con del versamento. Si sottoponga a visita di controllo dall'ortopedico per le necessarie terapie di eseguire. In attesa usi il ghiaccio ed esercizi di contrazione isometrica dei quadricipiti per evitare che si riducano ulteriormente. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta. All'epoca mi dissero che non c'era liquido nell'articolazione, ma non lo escludo però.
Per il ginocchio dx sto facendo degli esercizi per potenziare il quadricipite per cercare di riportarlo a condizioni normali. Eventualmente mi consiglia di fare anche della piscina?
Vedendo gonfio anche l'altro (quello buono) mi sono spaventato molto, era solo per capire se è normale che si sia gonfiato (Ammetto di averlo sfruttato molto per tutti questi mesi e che faceva il lavoro anche dell'altro...) Non c'è assolutamente dolore e l'unica cosa che si vede è che è gonfio. E' buono usare anche una fascia elastica di contenimento?
La ringrazio vivamente e mi scusi per le troppe domande.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Se fa del nuoto, non ci sono controindicazioni. La fascia elastica non penso possa darle grande giovamento, la borsa del ghiaccio invece può sicuramente giovarle. Prosegua l'uso della borsa di ghiaccio per 2 ore tre volte al dì, in attesa della visita specialistica