Sospetta frattura scafoide - solo 15gg?

Salve, ieri ho avuto un incidente in moto che mi ha causato un dolore acuto alla mano e al polso, a seguito di visita al pronto soccorso, il referto radiografico è il seguente: "Non segni Rx-percepibili di fratture nelle proiezioni effettuate.Eventuali completamenti diagnostici in funzione del quadro clinico ed obiettivo". Mi è stata applicata una stecca gessata con immobilizzazione del pollice ma con gomito libero, e mi han detto di tornare tra 15gg per rimuoverla e fare un'altra Rx, a seguito della quale si potrebbe stabilire la presenza fi frattura allo scafoide (sospettata dal radiologo e dall'ortopedico). Leggendo i vari consulti e facendo qualche ricerca su altri portali ho notato che nella maggior parte dei casi si usa immobilizzare il braccio includendo il gomito e che la steccatura viene tenuta per 45/60gg.

1) E' normale che a me ne abbian dati solo 15 e con ingessatura senza gomito?
2) Se dopo la rimozione si riscontrasse la frattura, per quanto tempo è consigliabile tenere l'altro gesso (con o senza gomito?)
3) In questi 15gg è consigliabile assumere qualche integratore a base di calcio per aumentare le possibilità di guarigione?

Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza, ma son un po' preoccupata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) Al momento le radiografie non hanno mostrato fratture, tuttavia è prudente, in presenza di una sintomatologia dolorosa che fa sospettare una frattura di scafoide, immobilizzare temporaneamente il polso e ripetere le rx dopo 2 settimane, perché qualora vi fosse una frattura composta che non si vede ai raggi nell'immediatezza del trauma, questa diviene visibile dopo 2 settimane grazie ai fenomeni di rimaneggiamento dell'osso legato al processo di riparazione;
2) Io in genere nella frattura franca applico un gesso per 40 gg con il gomito e un altro con gomito libero per altri 40 gg; vi sono però vari tipi di frattura e anche varie localizzazioni della frattura nel corpo dello scafoide, variabili che possono far variare i tempi di immobilizzazione necessaria.
3) non esistono integratori a base di calcio necessari nel Suo caso: ha 28 anni e forse non ha nemmeno la frattura
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it