Dolore alla caviglia (malleolo)

Salve
è da qualche settimana, nonostante abbia effettuato un periodo di fermo da sport in palestra ed altre attività in genere anche camminare, che ho iniziato ad avvertire un bruciore alla caviglia e precisamente al malleolo interno che si irradia dal malleolo a salire verso la gamba per una decina di centimetri (che tra laltro si sta facendo sentire anche con minore intensità alla caviglia destra)

Il dolore aumenta se cammino, siccoce da mesi sto portando delle suolette personalizzate x correggere dei problemi ai metatarsi ai quali avevo dolori , mi chiedevo se questo ulteriore bruciore possa dipendere dall'uso di queste suolette che tra l'altro ho sospeso in questi giorni
oppure dalla ciclette (+ stretching x allungare il tallone di achille) che faccio regolarmente in palestra ma che proprio quando è iniziato il fastidio avevo cmq sospeso.

Volevo inoltre chiedere da cosa potrebbero dipendere questi brucriori e cosa si potrebbe fare
grazie

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente l'uso di plantari correttivi o di scarico può comportare una modificazione posturale del piede e causare i fastidi che ci riferisce, allo stesso modo gli esercizi che ha iniziato a fare. Per decidere l'origine precisa del suo fastidio dovrebbe consultare un collega che visitando la sua caviglia potrà giungere a comprendere la situazione obiettiva e darle le idonee prescrizioni. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve
effettivamente dopo che ho scritto l'email ho notato che , i plantari che sono stati richesti per scaricare le teste metatarsali e un piede piatto trasverso, sia inizialmente che cmq dopo vari perfezionamenti degli stessi riportavano sul lato interno del piede, proprio sotto al malleolo (interno) per intenderci un sostegno piuttosto elevato.

Probabilmente proprio per sostenere il mio "piede piatto trasverso" sono stati fatti in tal modo

Ho già notato oggi senza usare i plantari che il dolore è meno forte
a questo punto è meglio non usarli proprio i plantari o far rettificare questi che sono in uso adesso ?

ho un po paura a continuare ad usarli visto i problemi che mi hanno creato

grazie ancora per la risposta
[#3]
dopo
Utente
p.s. premettendo che nel campo della medicina è sempre difficile trovare uno specialista competente in una determinata patologia "non generica" ,
volevo chiederle, dovendo visitare uno specialista , se dovrei cercare un ortopedico, un fisiatra o altro

attualmente avevo ricevuto una visita da un ortopedico specialista dello sport da cui ho ricevuto la prescrizione con la richiesta di uso per un plantare su fatto su misura, in uno dei tanti centri che sono pubblicizzati oramai dappertutto

cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Io non condivido, me lo permetta, la diagnosi di piede piatto trasverso perchè non esiste. Le consiglierei di rivolegersi a questo punto ad uno specialista ortopedico o ad un fisiatra. Ci faccia sapere