Esito RM colonna lombosacrale

Salve, da diversi mesi accuso dolore lombosacrale in particolare quando mi piego in avanti per lavarmi il viso o le ascelle sul lavandino o in generale dopo molto tempo che sto in piedi e mi siedo.

Mi sono sottoposto a RM colonna lombosacrale che ha dato il seguente esito:

Esame
RM COLONNA LOMBOSACRALE SENZA CONTRASTO

Referto:

Esame eseguito con tecnica TSE e STIR, con immagini pesate in T1 e T2 secondo piani di scansione assiali e
sagittali.

Perdita della fisiologica lordosi lombare
Canale vertebrale di ampiezza della norma.

Regolare idratazione dei dischi intersomatici.
Minima protrusione discale in sede mediana che impronta sulla
superficie ventrale del sacco durale.

Non evidenza di ulteriori immagini riferibili a significative ernie e/o protrusione a carico dei rimanenti spazi
intersomatici esame.

Non aree di alterata intensità di segnale a carico del cono midollare.

Come posso risolvere i problemi evidenziati dall'esame?

Grazie per l'attenzione.

Cordialità.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Dagli esami eseguiti e dalla sintomatologia riferita sembra tattarsi di una lombalgia. In questi casi molto utile è l'uso di una fascia lombare di scarico e una ginnastica di rieducazione alla postura. Utile è anche l'impiego di ossigeno/ozono terapia. Il tutto naturalmente dopo attenta valutazione specialistica che deve escludere altre patologie.
Coridali saluti

Antonio Mattei