Frattura multipla e scomposta omero e testa omero

Salve,
ho 34 anni e a seguito di un incidente stradale ho subito la rottura dell'omero e della relativa testa in 5 parti. Ho subito un intervento con applicazione di placca e viti.
Dopo ca. 100 gg di fisioterapia "hanno scoperto" che si è verificato uno scappottamento della testa dell'omero. In cosda consiste?
Non ho molti dolori ma forti limitazioni nel movimento nonchè grandi compensazioni. A parte una paura matta per un'eventuale necrosi cosa si può fare e soprattutto entro quanto bisogna agire per sperare in un risultato decente?
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura pluriframmentaria della testa dell'omero è sempre fonte di problemi importanti fin dal momento della scelta del trattamento. Grazie alle recenti innovazioni le placche che si usano hanno un basso profilo e la possibilità di impiantare delle viti a stabilità angolare che si comportano come dei fissatori interni. Questo permette di ottenere delle sintesi stabili con un minor numero di viti e quindi con minor rischio di necrosi.
Lo "scappottamento" che dice (termine che non esiste in ortopedia ma che è stato usato per farLe visualizzare il problema) può essere una scomposizione della frattura per cui i rapporti fra testa e diafisi omerale non sono più quelli fisiologici (in genere la testa devia in valgo) e quindi i movimenti vengono in varia misura limitati. E' difficile da qui dire di che entità e quindi gravità è la situazione attuale, ma sicuramente il tempo trascorso (immagino più di 4 mesi) ostacola l'ipotesi di correggere la sintesi. Il consiglio più giusto perché specifico per Lei Glielo può dare solo il chirurgo che La segue e che conosce la Sua spalla (prima e ora). Può essere che si possa provare a vedere fino a che punto recupera la motilità e poi si debba decidere se ricorrere a un intervento chirurgico (che potrebbe essere come ultima ipotesi una protesi)
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it