Rmn ginocchio destro + sinistro

Illu imi Dott.

Sono un ragazzo di 35 anni , a settembre dopo essermi abbassato sulle ginocchia, sollevandomi avevo avvertito un leggero fastidio sul ginocchio sinistro che si è prolungato per circa 2 settimane, successivamente scomparso, fatti gli accertamenti tramite risonanza magnetica richiesta dal mio medico di famiglia di cui riporto qui sotto:

RM GINOCCHIO DESTRO + SINISTRO

(SEQUENZE TSE T1 pesate , FFE e Spir T2 pesate )

Lo studio del ginocchio DESTRO ,eseguito secondo i tre piani, mostra regolare morfologia ed intensità di segnale dei menischi , dei legamenti crociati e dei collaterali .

Rotula sostanzialmente in asse con presenza di iniziali alterazioni condrali prevalentemente sul versante esterno.

Lieve sinovite reattiva nel recesso postero-mediale.

Lo studio del ginocchio SINISTRO ,eseguito secondo i tre piani, mostra regolare morfologia ed intensità di segnale dei menischi , dei legamenti crociati e dei collaterali .

Si segnala la presenza di ganglio sinoviale , del maggior diametro di circa 1, 5 cm posto tra il legamento crociato anteriore ed il legamento crociato posteriore.

Rotula tendenzialmente in iperpressione esterna con presenza di iniziali alterazioni condrali sul versante esterno .

Adesso mi capita che mentre a volte sono in piedi di sentire come delle scossette sul ginocchio sinistro, ( questo fenomeno non è comunque continuo) oppure quando sono seduto mi capita di sentire del fastidio sulla parte esterna del ginocchio che si verifica di tanto in tanto addirittura a volte scompare per lunghi periodi,

Il mio medico di famiglia dice che necessita un intervento chirurgico, mentre un altro medico mi ha detto che non occorre assolutamente fare un intervento ma e sufficiente un fisioterapista , per sviluppare il vasto mediano. Sinceramente ne ho contattato un terzo di medico non saprei effettivamente cosa fare, contattare un posturologo come mi ha detto il terzo medico, operare, o no . Chiedo a voi cosa dovrei effettivamente fare e eventualmente a chi rivolgermi dato che entrambi le ginocchia presentano delle alterazioni. Volevo ancora dire che comunque il dolore (non è proprio un dolore forte eccessivo ma del fastidio che potrebbe avvolte avere le intensità di un crampo muscolare ) che avverto non è tale da permettermi di non camminare anzi , generalmente si presenta con dei fastidi, quando sono troppo in piedi o guido troppo,o sto troppo al computer seduto,a volte sparisce e quando lo tocco il ginocchio non avverto nessun fastidio. Grato della risposta vi espongo il mio problema in termini assolutamente non tecnici, non essendo a conoscenza del lessico medico con ansia sperando di poter risolvere il mio problema che mi preoccupa , mi congratulo con voi per la disponibilità e professionalità che dimostrate quotidianamente anticipatamente, scusandomi per essermi dilungato per esporre il problema.

Cordiali saluti

PIETRO
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Pietro, ma dico io a cosa dovrebbe operarsi ???
Se clinicamente alle ginocchia non ha nessun segno di blocco articolare, cedimento articolare e scatto meniscale!! se la RMN è negativa in tutto!!
Ma scherziamo !!! Cosa c'entra il posturologo ???
Si faccia un consulto ortopedico ed un pò di Fisiochinesiterapia, che non ha nulla di rilevante, nè di chirurgico, almeno da quanto mi riferisce e dai referti delle RMN.
Cordiali saluti
ALESSANDRO CARUSO
Specialista Ortopedico - Traumatologo // Fisiatra
MESSINA

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -