Una brutta caduta sugli sci

Buongiorno! Ho 27 anni e da più di 10 anni soffro di "delicatezza" del ginocchio sx, in seguito a una brutta caduta sugli sci (il ginocchio in questione si è girato verso l'esterno, seguendo lo sci...) e conseguente intervento in artroscopia per "sezionare il legamento laterale" (non ricordo molto di più purtroppo, ero ragazzina); comunque sarebbe dovuto andare a posto, almeno così mi era stato detto.
Ricominciando l'attività fisica i problemi (dolori, gonfiore e senso di cedimento) si ripresentarono e, tornando dall'ortopedico, la risposta fu: hai un problema congenito dovuto alla conformazione della gamba che fa sì che la tua rotula muovendosi orizzontalmente sfreghi sul legamento e quindi provochi infiammazione; non si può fare niente fino a che non compi 25 anni.
Da allora ho sempre evitato di forzare, ma ora sono un po' demoralizzata, non posso fare niente, niente corsa, niente palestra e anche le lughe passeggiate o i periodi in piedi creano sempre infiammazione e dolore.
Sono decisa a tornare da un ortopedico per riprendere in mano la situazione e provare a risolverla.
Che esami devo fare, una tac o una risonanza? Che attività fisica posso svolgere senza caricare sul ginocchio? Esiste una serie di esercizi per rinforzare almeno i muscoli che stabilizzano la rotula?
Ringrazio in anticipo e porgo i miei più cordiali saluti
Cristina Gambino
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara sig.ra
da quello che lei racconta,il trauma riportato anni fa, di grave entità, di sicuro non ha interessato solo la rotula, ma a perer mio leggnedo i sintomi che lei descrive, questi sono molto probabilmente legati ad un interessamento dell'apparato capsulo-legamentoso e nello specifico al legamento crociato anteriore, che se rotto non le da puù senso di stabilità...quindi prima di recarsi dal collega esegua una risonanza magnetica.
per quanto riguarda gli "esercizi" da fare a casa va bene la cyclette per mantenere il trofismo dell'arto inferiore
solo per pra curiosità ma quando i recò dal prima collega non le fece fare una RM...?

cordiali saluti
Dr A. Bollanti
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bollanti, per la sua risposta.
Ieri ho cercato tutta la documentazione dell'epoca e ho trovato radiografia, RM, ecografia del cavo popliteo...e la descrizione dell'intervento, che non sono riuscita a decifrare per via della pessima calligrafia del medico.
Purtroppo il medico di base non mi ha fatto l'impegnativa per una nuova RM, quindi dovrò tornare una seconda volta per sapere qualcosa di più.
Grazie ancora,
cordiali Saluti
Cristina