La fisioterapia può solo peggiorare

Salve sono una ragazza di 20 anni che pratica il softball,dal 2003 ho dei dolori al ginocchio sinistro, una prima risonanaza magnetica non aveva evidenziato niente. Nell'ottobre 2006 ho ricevuto una forte botta sullo stesso ginicchio da una pallina che mi ha rotto la vena safena, dall'ora il dolore è aumentato ho fatto un'altra risonanza magnetica dove si delinea una lieve condromalacia, sono andata dal fisiatra che mi ha fatto fare un tac con protocollo di lione, immaginando una sindrome femoro rotuela, l'esito è:

arto inferiore destro
asse rotatorio: antiversione femorale 26°
angolo condilo-malleolare 50°
rotula: basculamento rotuleo 11°
sub lussazione rotuela 0mm
ginocchio: TA-GT 13mm

arto inferiore sinistro
asse rotatorio:antiversione femorale 27°
angolo condilo-malleolare 50°
rotula: basculamento rotuleo 18°
sub lussazione rotulea 0 mm
ginocchio: TA-GT 18mm

sono andata da un ortopedico che non ha guardato la tac,mi ha visitato e ha confermato la sindrome bilaterale e mi ha rimandato dal fisiatra per fare la fisioterapia, ma il fisiatra, guardando la tac dice che siamo a livello e secondo lui la fisioterapia può solo peggiorare e mi rimanda dall'ortopedico. Secondo lei il mio ginocchio è da operare o devo fare la fisioterapia?
la ringrazio
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara sig.ra
il consiglio dato dal collega fisiatra è giusto, lei rivolgendosi ad un ortopedico dovrebbe fare delle radiografie delle ginocchia con delle assiali di rotula ,per vedere se quest'ultime tendono a sublussarsi ( iperpressione rotulea esterna), se cosi sarà allora dovrà fare un'intervento di riallenemento delle rotule. se non fosse cosi e lo spero dovrebbe sottoporsi ad un'intrvento di artroscopia per vedere qual'è lo stato delle sue cartilagini articolari e possibilmente con uno strumentoo a radiofrequenze "curare" quella zona cartilaginea condromalacica. dopo fatto questo avrà senso tornare dal collega fisiatra.

auguri
cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
la ringrazio molto per il suo consulto