E si è diversificato nella seconda settimana seguente il trauma

Salve,due settimane fa calciando un pallone durante una partita di calcio, ho avvertito dolore a livello mediale del ginocchio sn. Avendo avuto già problemi a quello destro, nello specifico al menisco mediale, sospettavo una lesione dello stesso tipo poichè il dolore, quale locazione e sintomatologia era lo stesso. Ho efettuato una RM, l'esito era il seguente: a Carico del corpo anteriore del menisco esterno si osserva un'area di alterato segnale, in assenza di evidente soluzione di continuo, da meniscosi di primo grado. Nella norma il menisco mediale. Lieve assottigliamento e disomogeneità del lca da esiti distrattivi, la continuità è conservata.Nella norma il lcp.Marcata disomogeneità di segnale del terzo prossimale del leg.coll. esterno da lacerazione parziale di fibre e lieve ispessimento del leg.coll.mediale da esiti distrattivi. Lieve disomogeneità di segnale del tendine rotuleo da tendinosi. No evidenti immagini riferibili a lesioni osteocondrali. Modico versamento intrarticolare, del pivot centrale e del recesso sovrarotuleo, con segni di sinovite reattiva.
Sono in attesa di vedere uno specialista,mi chiedo però, perchè avverto dolore nella parte mediale del ginocchio quando l'esito(così mi pare)parla di lesioni nella parte esterna?Aggiungo che il dolore è aumentato(lievemente) e si è diversificato nella seconda settimana seguente il trauma...i problemi al tendine rotuleo sono vecchi e,fortunatamente,superati. Vorrei riprendere con l'attività, almeno la corsa, ma ho paura di peggiorare la situazione.Come mi comporto? Ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

spesso la RMN non riesce a discriminare con esattezza la "datazione" della lesione. Intendo dire che alterazioni strutturali che vengono evidenziate, a volte sono da riferire a truami non recento e puo' darsi che questo sia il caso della lesione del collaterale esterno, forse associata alla parziale lesione del LCA della quale lei non ha riferito.
Insomma credo che sia necessario eseguire un esame clinico che possa correlare sintomi e quadro RMN.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta. In effetti la distrazione del lca è vecchia, e non sasprei nemmeno riferirla a quale trauna perchè già compariva in una Rm fatta per verificare le condizione del tendine rotuleo.
Ciò che ora noto, è un dolore nella parte mediale, durante movimenti laterali o in massima flessione.Penso possa riferirsi al lcm,in questo momento infiammato a causa dello "stiramento". Cosa mi consiglia di fare per ridurre l'infiammazione?Sto facendo ghiaccio e antinfiammatori...suggerisce, in attesa di un esame clinico, qualche particolare terapia? LA ringrazio nuovamente per l'attenzione concessami...saluti.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Direi che il riposo e la terapia antinfiammatoria locale e generale puo' essere sufficiente.
Le ribadisco la necessita' di un esmae clinico accurato.
La saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Saluti.