Periatrite spalla sx-esito rm

Buongiorno
scrivo per un consiglio su come intervenire sulla mia spalla sx soggetta a periartrite,di cui descrivo l'esito della risonanza magnetica:
"Non si osservano alterazioni focali di segnale a carico delle componenti scheletriche.
Regolari i rapporti articolari gleno-omerali ed acromion dei tendini della cuffia dei rotatori; le componenti muscolari presentano regolare trofismo.
Sul decorso del tendine del sovraspinoso si rileva una formazione ovoidale costantemente priva di segnale, compatibile con una calcificazione periartritica.
Assenza di versamento articolare o di raccolte liquide nella borsa sotto acromiale-sotto deltoidea.
Rilievi di normalità a carico del tendine del capoluogo del bicipite. Non evidenti lesioni del cercine scapolare."
Ho letto infatti diversi pareri medici, chi consiglia l'intervento, chi invece la sola fisioterapia, mi trovo quindi in una situazione di indecisione, non so cosa fare.
Grazie per i vostri consigli.

Sergio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora è importante ascoltare pareri specialistici, ma nulla può essere più attendibile di un consulto specialistico con esame clinico-funzionale, dell'occhio clinico, della valutazione diretta degli accertamenti diagnostici.
Qualunque consulto on-line, quello valido e specialistico, ovviamente, è certamente orientativo, non può mai essere significativo e/o determinante e/o autorevole, mancando della dote principale della medicina : la visita medica con l'esame clinico .Quindi consulti uno specialista ortopedico della sua città.
Ogni trattamento dipende dall'entità e dalla funzionalità della sua spalla.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile Dott. Caruso
la ringrazio per la prontissima risposta ed in effetti sono in attesa di una visita specialistica.
Volevo però andare preparato alla visita, sulla base dei consigli anche on-line.
Al limite richiederò un consiglio online dopo la visita.
Cordiali saluti
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. di Milano non si può dire cose esatte senza avere
il quadro clinico. E' importante sapere la sua funzionalità della spalla, i suoi sintomi, le varie funzioni E quali sono limitate e/o abolite, i test clinici dinamici della spalla.Il tono e trofismo muscolare.
Comunque il trattamento dovrebbe essere certamente farmacologico e fisiochinesico, solo in caso di grave e marcata limitazione funzionale e solo se fallisse qualsiasi trattamento con infiltrazioni, on FKT ed anche con onde d'urto, specie se vi è una calcificazione, allora si imporrebbe l'intervento chirurgico.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra