Il movimento rotatorio della spalla e' doloroso

Gent.mi dott.
da un po'di tempo ho male alle spalle e ho fatto una risonanza magnetica. Questo e' il risultato:
alla dx, presenza di cavita' a contenuto liquido in corrispondenza del profilo superiore del trochite omerale.Lo spazio subacrominale si presenta ridotto e sono presenti iniziali note artrosiche a carico dell'articolazione acromion claveare.Il tendine del sovraspinato presenta disomogeneita'strutturali riferibili a fenomeni di tendinopatia degenerativa - infiammatoria, il tendine cmq e'integro.
alla sx lo spazio subacromiale e sempre ridotto con modesti fenomeni degenerativi a carico del tendine del sovraspinato cmq integro.
Diciamo che e' maggiore il dolore alla spalla dx e che vado un po'in palestra e ho cominciato ad andare ad un corso in piscina, naturalm il movimento rotatorio della spalla e' doloroso. Ho 46 anni.
Cosa dovrei fare? Lo specialista che puo' aiutarmi e' un ortopedico o un fisiatra? Devo fare terapie o altro... Un saluto, grazie,
INDRI Daniele. Aviano (PN)
[#1]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buonasera,
sicuramente la riabilitazione è il primo passo da fare ma "andare in palestra" se non si è seguiti da una persona esperta e capace potrebbe solo peggiorare la situazione
in nuoto potrebbe essere una alternativa ma mi sentirei anche di consigliare di fare IDROCHINESITERAPIA (un termine impronunciabile per definire la fisioterapia eseguita in acqua) in questo modo le sue spalle potranno lavorare senza essere sovraccaricate

per rispondere alla sua ultima domanda le consiglierei di affidarsi inizialmente ad un fisiatra ma se la situazione non dovesse risolversi dovrà far visita anche ad un ortopedico perchè potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per risolvere la situazione

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, vedro' di contattare prima un fisiatra.
Cordiali saluti.
Daniele.
[#3]
Reumatologo attivo dal 2007 al 2012
Reumatologo
Volendo dare un nome al suo problema, si chiama sindrome da conflitto omero-acromiale bilaterale.
Per risolvere il suo problema bisogna fare una chinesiterapia attiva controresistenza per il rinforzo degli extrarotatori della cuffia (con l'obiettivo di riportare la spalla in una posizione corretta, naturalamente ci vorra' pazienza e volonta'nel dedicarsi agli esercizi per vedere i risultati).
Potrebbe essere d'aiuto anche una manipolazione della spalla da parte di un osteopata.
Eventualmente, dopo valutazione clinica, puo' essere presa in considerazione un'infiltrazione steroidea per risolvere il problema in fase acuta come potrebbe essere il suo caso per la spalla destra.
Mi dispiace essere in disaccordo con il collega, ma la proposta di un intervento chirurgico, laddove non ci sia una lesione tendinea che possa giustificare un intervento, mi sembra eccessiva come possibile risoluzione del problema.

Cordiali saluti