Spalla dx - sx

Ho 60 anni e da un pò di tempo ho dei dolori più o meno insistenti alle spalle, ho eseguito la RM delle due articolazioni di cui Vi dettaglio l'esito:

SPALLA SX - il tendine del muscolo sovraspinato presenta netta disomogeneità di segnale per tendinosi ed è interrotto per almeno 1 cm nel tratto preinserzionale. Alterazioni del tipo degenerativo presentano i tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare. Il tendine del campo lungo del muscolo bicipide è inserito nella sua doccia anatomica ed è circondato da falda liquida per tenosinovite. Si rileva versamento nell'articolazione glenomerale e nella borsa sottoacromiale. I cigli glenoidei, per quanto possibile giudicare dall'indagine RM, sono conservati.

SPALLA DX - il tendine del muscolo sovraspinato presenta netta disomogeneità di segnale per tendinosi ed è interrotto per almeno 1 cm nel tratto preinserzionale. Alterazioni del tipo degenerativo presentano i tendini dei muscoli sottospinato e sottoscapolare. Il tendine del campo lungo del muscolo bicipide è inserito nella sua doccia anatomica ed è circondato da falda liquida per tenosinovite. Si rileva versamento nell'articolazione glenomerale e nella borsa sottoacromiale. I cigli glenoidei, per quanto possibile giudicare dall'indagine RM, sono conservati. Alcune areole di riassorbimento osseo si riscontrano a carico della testa omerale.

RingraziandoVi anticipatamente per un Vs. gradito parere, cordialmente saluto.
Domenico
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Caro Domenico,
l'esame RM ha rilevato la lesione bilaterale iniziale del sovraspinato. A mio parere, a 60 anni, questo rilievo, associato ovviamente alla valutazioen clinica, potrebbe meritare la valutazione artroscopica.
Cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Concordo con la risposta del collega Cigni e aggiungo che in sede artroscopia andrebbe riparata la lesione del tendine sovraspinato qualora venisse confermata.

Antonio Mattei