La mia spalla è notevolmente peggiorata

buongiorno a tutti,avrei bisogno di un vs gentile consulto.dopo mesi di dolori, antinfiammatori,fkt e esami vari(rx,rmn),ieri ho fatto un ennesima visita da un ortopedico.a giugno ,dopo rmn,mi è stata diagnosticato conflitto sotto acromiale senza perdita di forza(tendinosi di 2 livello sul distanze bursale del sovrascapolare.degenerazioni anke del sottoscapolare).da un mese a questa parte la mia spalla è notevolmente peggiorata.appena la alzo sento forti scricchiolii(prima li sentivo solo appoggiandoci la mano su).dalla visita di ieri è emerso anke una borsite e confermato la diagnosi di conflitto questa volta con deficit di forza..mi è stata fatta una infiltrazione (oggi ho ankora parecchio dolore.é normale??)e consigliato intervento di artroscopia e bursectomia...secondo voi la mia spalla è messa molto male...e sara cosi necessario l intervento???mi hanno detto che la riabilitazione sara molto lunga.Vi ringrazio per la Vs gentilezza.saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Barbara. E’ quasi un anno che accusa questa patologia alla spalla destra e quando ha scritto la prima volta, sono stato il primo a risponderle nel novembre 2006, quando soffriva da qualche settimana appena .Poi ha scritto tante altre volte ed hanno risposto tanti illustri miei Colleghi ortopedici.
Le avevo detto di fare ecografia e delle cure specialistiche ortopediche e fisiochinesiche, di fare qualche infiltrazione.Poi l'ho persa di ....consulto
Adesso leggendo il suo attuale post e rivedendo la sua storia clinica...mi sono ritrovato nel dicembre 2006.....
========================
Riepilogo consulti :

Problema alla spalla dx.:
Richiesta dell'Utente 21796 (Firenze)Sesso: F Età: 36
buongiorno dottore,
da qualche settimana ho un forte dolore alla spalla dx,accentuato dal movimento.
quando alzo il braccio o lo piego sento un bruciore all attaccatura della spalla e pesantezza all arto stesso.negli ultimi gg ci sono momenti in cui sento una sensazione di ghiaccio sempre all attaccatura della spalla.Il dolore risponde fino alla scapola , al collo e mi prende pure il braccio fino all altezza del gomito, e nn riesco proprio a trovare la posizione all arto.Non riesco a dormire appoggiata a questa spalla.
Ho effettuato rx in cui è evidenziata una lieve diminuzione dello spazio sotto acromiale.
cosa puo essere??
la ringrazio, saluti barbara.
scritto mercoledì 22 novembre 2006 - ore: 9.05.58
============================
Risponde il
Prof. Alessandro Caruso(MESSINA)
Gentile Barbara, il suo problema corrisponde probabilmente, ad una sindrome da " impingement " ovvero ad una sindrome da " conflitto sub-Acromion " della sua spalla destra: cioè fra due ossa della spalla: l'acromion in certi movimenti,tocca, strofina con la testa dell'omero,facendo attrito, strofinando, infiammando e degenerando lentamente un tendine importante della spalla, quale è il tendine del muscolo sovraspinoso.
Per farle capire meglio, è come se una porta, per un qualsiasi motivo strofinasse sul pavimento, graffia così il marmo, usura il marmo e la porta stessa ha difficoltà alla sua normale escursione di apertura e chiusura .
E necessario e doveroso un'attento esame clinico-funzionale della spalla dx. e comparativamente della sinistra, una valutazione dell'esame rxgrafico e dopo eventualmente un'ecografia della spalla destra.Il suo sarà un fatto lieve ed iniziale, per cui sarà senz'altro da trattare con terapia farmacologica, con fisochinesiterapia della spalla dx., senza dover ricorrere obbligatoriamente, od almeno per adesso ad un trattamento cruento artroscopico .
Si rivolga ad uno specialista ortopedico, saprà ben seguirla .
Cordiali saluti
Alessandro CARUSO
scritto domenica 3 dicembre 2006 - ore: 7.07.38
==============================
Replica dell'Utente 21796(Firenze) Età: 36
BUONGIORNO PROF CARUSO,
la ringrazio per la sua gentile risposta.
Il mio medico curante mi ha indirizzato da un fisiatra,il quale non ha dato tanta importanza alla mia sintomatologia. mi ha fatto effettuare un ciclo da 10 di ultrasuoni,10 ionoforesi e 10 tens.Durante le cure sono stata a riposo e a parte il dolore i primi gg, mi sembrava di stare meglio.sono rientata a lav lunedi e sono di nuovo bloccata col dolore.è possibile che sia presto per avere i benefici delle terapie effettuate?? l ultima l ho fatta ieri.
cosa mi consiglia a questo punto??
la ringrazioe la saluto.

==========================
Dolori spalla Richiesta dell'Utente 21796 (Firenze) Sesso: F Età: 36

buongiorno,avrei bisogno di un vs gentile parere.
da diversi mesi soffro di dolore alla spalla sx.ho effettuato rx in cui mi è stata riscontrata una lieve diminuzione dello spazio sotto acromiale.il dolore nn è continuo ma si presenta dopo sforzi(alzando il braccio e portando pesi) e col cambiamento del tempo.adesso ho un senso di pesantezza ,,sto bene solo col braccio attaccato ad un foulard.ho effettuato visita da ortopedito della quale vi riporto l obiettivita
DOLORE SU TROCHITE.ARTICOLARITA COMPLETA.ARCO DOLOROSO DA 120° A 150° DI FLESSIONE.TESTS DI CONFLITTO POSITIVO.PALM UP NEG.NN DEFICIT di forza,nn deficit v/n in atto.
ROT NELLA NORMA.NN DEFICIT SENSITIVO MOTORI PERIFERICI IN ATTO.COSA NE PENSATE??possibile ke sia conrasto senza perdita di forza ? è proprio necessaria risonanza?'grazie.saluti.
scritto martedì 6 marzo 2007 - ore: 8.01.48

Risponde il
Prof. Alessandro Caruso
(MESSINA)

Gentile signora di Firenze, la r.m.n. è bene che la esegua, ma con questi valori clinico-funzionali è bene che effettui dei cicli di adeguata e specifica FKT alla spalla, affidandosi ad un ortopedico e ad un fisiatra.
Pur avendo una sindrome da conflitto in fase iniziale, è bene allo stato fare un trattamento incruento, ossia non chirurgico, facendo della terapia farmacologica e della Fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
=============
In conclusione : Non avevo letto il referto della R.M.N. che le avevo consigliato allora; la tendinosi dei due terzi del sovraspinoso e la sindrome da conflitto,evidenziate, confermano la mia diagnosi di allora e la prognosi che intravedevo.
Adesso che è chiarissima la diagnosi, che ogni terapia eseguita non ha dato alcun risultato, che la sintomatologia clinica è marcata con limitazione funzionale, vista la giovane sua età, penso sia giunto il momento , gentile signora Barbara, di non tentennare più e di sottoporsi all'intervento chirurgico in artroscopia alla spalla destra.
Come le suggerisce d'altronde l'ortopedico che la sta seguendo. La riabilitazione, importante, sarà lunga , faticosa ed impegnativa, ma dopo, se tutto sarà fatto bene, ritornerà funzionalmente valida e felice.
Auguri e cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo //Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la sua attenzione ,mi sottoporro all intervento,sperando che ossa ritornare tutto come prima.saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
buongiorno ,dopo quanto tempo comincia a fare effetto un infiltrazione??l ho effettuata giovedi,e ancora nn ne traggo beneficio.grazie saluti.