Spalla

dopo una lussazione del 2002,cosi risultava la rmn:
regolare il rapporto acromion-claveolare con capi articolari nella norma.
conservata ampiezza dello spazio subacromiale.
piccola area di segnale disomogeneamente elevato in corrispondenza del tendine del sovraspinoso,per lesione.
postumi di frattura della regione tuberositaria con ampia area di edema post-contusivo nella spongiosa subcorticale corrispondente;depressione del profilo posteriore della testa omerale per lesione di hill-sachs;cercine glenoideo scarsamente rappresentato a sede antero-inferiore.
conservato il rapporto articolare gleno-omerale.
modesto versamento endoarticolare con distensione del recesso capsulare inferiore.
regolare morfologia e segnale del tratto intraarticolare dl tendine del capo lungo del bicipite.
adesso dopo un controllo richiesto per continui problemi a carico dell'articolazione,la rmn risulta la seguente:
conservato il rapporto articolare acromion-claveolare con modifica scleroipertrofia artrosica dei capi articolari.
riduzione d'ampiezza dello spazio sottocoracoacromiale.
piccola lesione da impatto di hill-sachs della porzione posterosuperiore della testa omerale;postumi di frattura del trochite omerale,con residuo edema della spongiosa.
lieve borsite subacromion-deltoidea.
aspetto tumefatto ed iperintenso del tendine del sovraspinoso nel segmento peri-inserzionale,per fenomeni reattivi a suo carico.
assente versamento intraarticolare.
parziale distacco del cercine glenoideo in sede anteroinferire.
regolare morfologia e segnale del decorso intraarticolare del capo lungo del bicipite brachiale.
adesso ricevo pareri discordanti sul da farsi,che vanno, dall'intervento,al semplice riposo e riguardo.
vi ringrazio.
raffaele
[#1]
Attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
dopo 5 anni se il dolore non è passato trovo l'indicazione solo chirurgica ..il riposo ad un uomo di 37 anni la vedo come posporre un problema.
E' chiaro che ora dire semplicemente cosa e come è difficile.Io tratto l'80% delle spalle chirurgiche artroscopicamente ma la valutazione può essere fatta solo dopo una valutazione clinica