Frattura spalla e olecrano

salve sono eleonora e ho 21 anni.il 26 ottobre 2006 ho subito un'operazione per una frattura scomposta pluriframmentaria dell'epifisi prossimale dell'omero sinistro sintetizzata con placca e 7 viti, e un'altra operazione per una frattura scomposta dell'olecrano sinistro sintetizzata con fili di kirschner. ho iniziato la fisioterapia a dicembre e l'ho proseguita tutti i giorni senza interruzione, se non per le ferie di ferragosto,fino al 30 ottobre 2007, facendo anche 20 sedute di tecarterapia.attualmente sia l'ortopedico che mi ha operato che la fisiatra mi hanno dichiarata clinicamente stabilizzata. purtroppo il deficit articolare mi è rimasto: raggiungo i 150° nella flessione e 100° nell'abduzione della spalla con compenso, mentre senza compenso 100° nella flessione e massimo 80° nell'abduzione. sono abbastanza buoni sia l'intra che l'extra rotazione. il gomito invece va relativamente bene: flessione 135° e estensione -30°.devo subire un'ulteriore operazione per la rimozione dei mezzi di sintesi. l'ortopedico mi ha proposto di attuare in quell'occasione uno sblocco in narcosi della spalla e del gomito.anche la fisiatra concorda perchè ho 21 anni e secondo loro bisogna fare il possibile per recuperare tutta l'articolarità. i dubbi mi sono venuti leggendo alcuni articoli che criticavano questo metodo così invasivo e che i risultati non erano garantiti. anche i fisioterapisti che mi hanno seguita in quest'anno mi hanno detto di pensarci bene perchè nella loro esperienza è capitato che ci fossero dei pazienti con delle regressioni invece che dei miglioramenti. secondo la vostra esperienza e le informazini che vi ho fornito cosa mi suggerite?e se dovessi fare lo sblocco come sono i tempi di recupero? grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Segua il consiglio dell'ortopedico e della fisiatra.
E soprattutto, muova da subito la spalla e il gomito.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale