Dolore alla spalla: aiuto!

Salve,
gioco a pallavolo da 15 anni circa a livello agonistico, ed è da un anno che ho un forte dolore durante il movimento della schiacciata (impatto con la palla). Solo dopo un adeguato riscaldamento e stratching, il dolore si attenua.
Volevo chiedervi dei chiarimenti riguardo l'esito della Risonanza che ho eseguito. Inizialmente mi era stata prescritta dall'ortopedico un'Artrorisonanza con contrasto per sospetta lesione SLAP,ma per alcuni problemi hanno dovuto eseguire una normale RM.

Vi riporto l'esito:
esame eseguito mediante acquisizione sui piani ortogonali con sequenze ad eco variabile. Conservati i rapporti articolari acromion-claveari. Si riconosce alterazione di segnale a livello del profilo superiore della testa omerale in adiacenza al trochite omerale riferibile a lesione osteocondrale sita a ridosso dell'entesi del sovraspinoso ove si riconosce minima disomogeneità strutturale di tale tendine senza segni di disinserzione.
Non lesioni miotendinee del sottoscapolare e degli extrarotatori con buon trofismo dei ventri muscolari della cuffia. Non versamento libero intrarticolare. E' in sede nella gronda omerale il tendine del capo lungo il bicipite. Smusso e ipotrofico il cercine glenoideo sul versante posteriore. Non esansi cistici o solidi di significato evolutivo a carico dei segmenti scheletrici esaminati.

Sapete dirmi gentilmente cosa significa?? Sono molto preoccupata perchè non vorrei sottopormi a un'operazione qualora fosse necessaria...

Vi ringrazio anticipatamente, sperando in una vostra risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile utente,
praticamente la RMN evidenzia una spalla tipica di una giocatrice di pallavolo, dove lo stress che tale attività comporta si manifesta in una
alterazione delle strutture ligamentose.
I segni più gravi sono l'ipotrofia del cercine glenoideo sul versante posteriore e la disomogenità del tendine sovraspinoso.
Dubito che qualsiasi collega dia una indicazione chiururgica per un referto RMN di tale genere.
Le conviene invece considerare la possibilità di dare un po' di tregua alla sua spalla.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Milano,
La ringrazio per la tempestiva risposta, sono un pò più tranquilla ora.
E grazie soprattutto per l'ottimo servizio che offrite.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Milano/ Gentili Dottori,
scusate la mia insistenza, ma volevo chiedervi se il nuoto può peggiorare la situazione della mia spalla. Oltre pallavolo (3 o 4 volte a settimana), sto seguendo un corso di nuoto una volta a settimana (30 minuti circa in acqua).
Posso continuare o mi consigliate di smettere?

Cordiali Saluti
Manuela
[#4]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Gentile manuela le ribadisco di dare un po' di respiro alla sua spalla.
Il nuoto dolce va bene... ma non esageri