Dolore tra spalla dx e collo

Salve, da ormai due settimane avverto un dolore costante tra la spalla dx e il collo(diciamo dove al tatto sento le prime costole), un dolore fastidioso ben localizzato.
Il dolore è comparso per la prima volta (sembra una barzelletta!) cantando al karaoke.
Proprio nel momento di un "acuto" o sentito un dolore crescere tutto insieme nella zona appena descritta, accompagnato da una sensazione di calore.
Al momento pensavo che intensificando la voce, "lo sforzo", mi avesse dato quella sensazione e che quindi da li a pochi minuti tutto sarebbe passato ma mi sbagliavo perchè ad oggi ancora persiste e come!
Può verificarsi un dolore del genere solo cantando un pò più energicamente?
O potrebbe essere tutto causato da altri sforzi/movimenti fatti in precedenza?
Forse sarà una delle domande più bizzarre che avete mai letto ma confido comunque in una vostra risposta.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Nessuna bizzarria, Lei ha avuto il dolore nel momento in cui ha aperto molto la bocca. E' probabile che soffra di malocclusione dentale.
Saluti
Daniele Tonlorenzi
dtonlorenzi@mcarrara.com

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2017
Ortopedico
Sono d'accordo con il collega nel giro di pochi giorni il quadro clinico le dovrebbe essere più chiaro, infatti il dolore dovrebbe essere localizzato più sull'articolazione temporo-mandibolare nel fare il movimento di apertura chiusura della bocca.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Localizzato se il trigemino fosse il nervo della bocca e dell'occlusione. Invece nel vertebrato il nervo trigeminale finisce nella colonna vertebrale lombare, stimolando con scosse elettriche il trigemino si può registrare la risposta nel nervo vestibolare, stimolando il vestibolare si può registrare nel trigemino. Gentile utente pensi che il trigemino, che è il più voluminoso nervo cranico ha una via importante per la conduzione e la modulazione del dolore (lemnisco trigemino-talamico). Non mi meraviglierei invece della comparsa di altri sintomi, anche se apparentemente slegati come estensione della zona di dolore o meno frequentemente di lievi episodi di vertigine)
Saluti
Daniele Tonlorenzi