Lo scooter mi sono lussato la spalla sx,al pronto soccorso rimettendola

il 18 aprile in un incidente con lo scooter mi sono lussato la spalla sx,al pronto soccorso rimettendola in sede mi parlano di lussazione posteriore,fuoriesce dopo circa 30minuti.rimettendola in sede mi fissano con il tutore,portato fino al 10 maggio,intando faccio una rmn che riporto di seguito:Referto: Lesione recente da impatto del tipo hill-sachs in corrispondenza del quadrante antero-mediale della testa omerale cui si associa estesa condizione di edema della spongiosa ossea adiacente, rilevabile nelle sequenze ad alto contrasto.
Si associano un distacco del cercine glenoideo anteriore nel tratto medio-superiore e la presenza di versamento, di probabile natura ematica, a localizzazione anteriore con distensione del recesso sottoscapolare.
Moderata alterazione strutturale e di segnale del complesso gleno-omerale inferiore.
Non alterazioni strutturali e di segnale delle strutture legamentose componenti la cuffia dei rotatori e del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.
I reperti descritti sono compatibili con recente lussazione anteriore di spalla, attualmente ridotta.
posso evitare l'intervento chirurgico?se devo farlo è artroscopia?o cielo aperto?
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
Gentile utente,

se la lussazione è posteriore, la lesione di Hill-Sachs sarà di tipo inverso, ovvero localizzata in sede anteriore (come Lei scrive). Non capisco tuttavia perchè la RMN parli di lussazione anteriore (nel qual caso la lesione di Hill-Sachs sarà localizzata in sede posteriore). In altre parole, Le chiederei di specificare se la lussazione è stata anteriore o posteriore (in quanto rispondono a differenti tipi di trattamento).

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ

[#2]
Dr. Marco Moioli Ortopedico 93
buongiorno,
sono assolutamente d'accordo con il Dr Salvi
il referto della rmn sembra essere in contrasto con quanto da lei descritto. comunque è importante chiarire che tipo di lussazione ha avuto e in seguito in base ai sintomi e ai disturbi da lei avvertiti si sceglierà il migliore trattamento: chirurgico e meno.

cordialmente
Dr. Marco Moioli

[#3]
dopo
Utente
ringrazio per la cortese attenzione e vi invio il nuovo referto delle rmn che mi ha dato l'ospedale,visto che sono andato a dirgli quello che mi avete detto,loro mi hanno rifatto il referto:Lesione ossea recente da impatto del tipo hill-sachs in corrispondenza del quadrante antero-mediale della testa dell'omero(hill-sachs inverso) cui si associa estesa condizione di edema della spongiosa ossea adiacente, rilevabile nelle sequenze ad alto contrasto.
Si associano un distacco parziale del cercine glenoideo anteriore nel tratto medio-superiore e la presenza di versamento, di probabile natura ematica, a localizzazione anteriore con distensione del recesso sottoscapolare.
Moderata alterazione strutturale e di segnale del complesso gleno-omerale inferiore. da segnalare inoltre,come evidenziato nelle scansioni assiali eseguite in extrarotazione,una probabile disinserzione della capsula a livello del cercine glenoideo posteriore.
Non alterazioni strutturali e di segnale delle strutture legamentose componenti la cuffia dei rotatori e del tendine del capo lungo del bicipite brachiale.i reperti descritti sono compatibili con recente lussazione verosimilmente posteriore di spalla, attualmente ridotta;si associa una probabile instabilità multidirezionale di spalla.Con il nuovo referto posso evitare l'intervento?
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Purtroppo non è dalla RMN che si può capire il destino della sua spalla.
Con un pò di fortuna potrebbe tornare, dopo un accurato ciclo di FKT e rinforzo muscolare, una spalla normale....nell' ipotesi peggiore invece potrebbe rimanere una spalla instabile.
Essendo ormai passato 1 mese dal trauma deve rimuovere il tutore (nei casi di lussazione posteriore dovrebbe tenere il braccio in Extrarotazione) ed iniziare un graduale recupero dell' articolarità ed un rinforzo degli extra ed intrarotatori della spalla.
Nel caso in cui la spalla resti instabile si potrebbe rendere necessario un intervento di stabilizzazione in ATS (è l' unico modo per ricostruire il cercine e la capsula sia anteriormante che posteriormente).
Cordiali saluti
Dott Gregorio Cecchi