Algodistrofia

dopo un trauma alla caviglia mi è stata riscontrata una grave algodistrofia, potete spiegarmi.... grazie.
[#1]
Dr. Andrea Salvi Ortopedico 104 3
L'algodistrofia è una risposta "anarchica" ed atipica che l'organismo (più specificatamente il sistema nervoso simpatico) attua nei confronti di un trauma (anche qualora il trauma sia di minima intensità e il paziente non sia in grado di ricordarlo). Clinicamente il sistema nervoso simpatico manifesta la reazione algodistrofica per stadi progressivi, avendo un carattere evolutivo, iniziando con gonfiore nella sede corporea colpita e con distrofie cutanee (alterazioni nel colore della cute) fino ad arrivare a dolori molto intensi, brucianti e completamente sproporzionati al tipo di trauma che si è subito, accompagnati da perdita di tessuto osseo in sede di trauma. E' assolutamente raccomandabile che la sindrome sia curata fino dalla comparsa dei primi sintomi, in quanto tende a cronicizzarsi (sebbene talvolta possa guarire spontaneamente). Poichè è il dolore il principale responsabile nel mantenere attiva la sindrome stessa, è necessario ricorrere ad appropriati antidolorifici e, per antagonizzare la perdita di osso è importante utilizzare farmaci specifici allo scopo.
Non sapendo quale sia il suo stadio attuale, Le raccomando di rivolgersi ad un collega ortopedico della sua zona.

Cordiali saluti,

Andrea Salvi

Dott. Andrea Salvi
www.ortopedicobrescia.com
https://g.co/kgs/FhgrTQ