Gesso portante o tutore?

Salve a tutti,giorno 19 dovrò mettermi o un gesso portante o un tutore.
Volevo sapere tra i 2 cosa cambia?
Io mi sono fratturato il malleolo tibiale e pereoneale dx.
Di come ho capito io col tutore si può fare la doccia,mentre col gesso no.
Ma cosa cambia effettivamente tra i 2?Qual è il migliore?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A un ragazzo di 16 anni, come mi pare che fosse in un precedente post, farei un gesso, visto che difficilmente userà la prudenza, e così sarei più sicuro che non trova tutte le scuse per stare libero. Dipende anche dalle condizioni della caviglia al momento della rimozione del gesso, sia cliniche che radiografiche. Si lasci consigliare dallo specialista che La visiterà, e che si farà anche un'idea sul Suo comportamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,vorrei sapere se comunque le funzionalità sono le stesse giusto?Cioè potrò appoggiare il piede a terra in entrambi i casi?
Comunque i sono un ragazzo tranquillo e prudente.
Però se lei dice che è meglio un gesso,a me importante che sia il meglio per la mia salute e futura guarigione.
Il problema è il seguente:
un dottore all'ospedale mi ha detto che devono scegliere loro in base a diversi fattori come ha detto lei.
Mentre un altro dottore ha detto che dobbiamo scegliere noi.
Sono molto titubante sulla questione anche perchè effettivamente non ho capito le vere differenze tra i 2 e quale sia il migliore.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il paziente sceglie un presidio piuttosto che un altro solo nel caso che il risultato finale sia lo stesso. Per spiegarmi meglio: se la frattura è quasi guarita ed è necessario un sostegno per accompagnarla alla guarigione, un presidio che tenga ferma la caviglia quel tanto che serve per completare il percorso, allora può scegliere Lei se applicare un gesso (gratuito, un po' più pesante, scomodo se si deve grattare, da caricare quando è asciutto se normale gesso oppure fin da subito se in resina, con cui non può fare la doccia) o un tutore (che deve pagare, più leggero, che può rimuovere con determinati accorgimenti per lavarsi e per controllare la cute, che può caricare da subito). Se invece la frattura per qualche motivo richiede una immobilizzazione più stabile e più prolungata, e/o non consente un carico immediato, sarà lo specialista a prescrivere un gesso. Come vede non c'è un presidio migliore di un altro in senso generale, ma può essercene uno più indicato rispetto a un altro a seconda delle caratteristiche richieste in quel caso specifico. Spero di averLe chiarito il problema
Cordiali saluti