Muscolatura collo dura

Gentilissimi Dottori:
ho 42 anni, sento la muscolatura dx della nuca vicino all'attaccatura dei capelli molto dura e come se fosse gonfia a forma di pallina e la noto mettendo il collo in tensione ruotato sul lato sx, sull'altro sento ugualmente dura la muscolatura ma non mostra rigonfiamenti,.
sono andato dal medico è mi ha detto che la muscolatura è contratta, e mi ha dato il miotens e antinfiamatori.
gia altre volte (2/3) mi è capitato di sentire come delle scosse elettriche nella zona della nuca sul lato destro con irradiamento di dolore alla spalla, ma questa volta sembra non voglia passare, anche se al mattino sembra meno gonfio.
ora la cute intorno si è arrossata forse dovuta al mio tastare la zona, come se si siano infiamati i bulbi peliferi.
non so se è una cosa comune.
gazie della vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere solo una banale contrattura muscolare dovuta a varie cause, ma le consiglio una visita fisiatrica per fare il punto della situazione, avere una diagnosi certa e capirne le cause, per poter intraprendere la terapia adeguata. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta, andrò a fare questa ennesimo controllo e vediamo un po.
E' che da come ho compiuto i 40 mi ritrovo ad avere qualche acciacco in + da aggiungere alla lista, e linfonodi che si ingrossano sempre di + .
sarà proprio l'orologio biologico??
magari migrare ai tropici, per avere qualche sollievo.
grazie nuovamente, del tempo che ci dedicate.