Protrusione e dolore gambe

Buongiorno
Un paio di mesi fa ho fatto una RM lobosacrale a causa di una lombosciatalgia molto fastidiosa.
Da un mesetto ho anche ipersensibilita' ai piedi con tremolii ai muscoletti dei piedi.
Secondo Voi questi crampetti ai piedi e ai polpacci posso essere causati dalle protrusioni L5-S1 ? Non collegandole l'una con l'altra avevo anche iniziato a prendere del supradin ma senza particolare risultato.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si può escludere che le due cose siano in relazione: per saperlo però occorre una visita specialistica ortopedica per valutare bene i Suoi disturbi con i segni clinici che possano essere emersi dalla visita, e anche con le immagini RMN.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
i crampetti, che poi ho scoperto che si chiamano fascicolazioni, continuano sotto i piedi.
ora ho anche delle fitte all'alto quadricipite all'attaccatura delle gambe.
in piu' mi si e' aggiunto anche un dolore ai bicipiti che mi arriva fino ai pollici (in particolar modo ho molto fastidio all'altezza dello scafoide).
faccio un lavoro sedentario di ufficio.
cosa mi consigliate di fare ?
ho letto nella rete che questi sintomi potrebbero essere un inizio di sla.
quali sono i sintomi della sla ?
io non ho cali di forza. mi sento debole ma quando faccio degli sforzi non faccio particolare fatica.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non stia a leggere di malattie su Internet: un po' alla volta Le sembrerà di averle tutte, come succede agli studenti di medicina quando cominciano a preparare gli esami di Clinica Medica.
"cosa mi consigliate di fare ?" di parlarne con il Suo medico e di fare la visita ortopedica
Cordiali saluti
[#4]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buonasera.
purtroppo sono in cambio di residenza e sono rimasto senza medico di famiglia e per ora non posso richiedere nessuna impegnativa :)
i dolori alle gambe sono spariti e anche le sensazioni di debolezza anche se sono rimasti i tremolii ai polpacci e sotto i piedi.
oltre agli altri doloretti ho un forte irridigimento del collo che mi impedisce di portare il mento sopra la spalla senza dolore e disturbo tipo vertigine.
Sono programmatore e sto molte ore davanti al pc sicuramente in posizioni errate, molte volte mi ritrovo con il mento appoggiato sul palmo della mano e la nuca schiacciata sulla schiena.
vorrei sapere se con un ciclo di fisioterapia ptrei migliorare questa mia condizione e se sa indicarmi un fisioterapista in pisa o limitrofe

Cortesi saluti e grazie per lo splendido servizio
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La Sua frase "vorrei sapere se con un ciclo di fisioterapia ptrei migliorare questa mia condizione e se sa indicarmi un fisioterapista in pisa o limitrofe" contiene due errori di impostazione:
1) per sapere se la fisioterapia potrebbe esserLe utile bisogna prima sapere la diagnosi.
1b) anche se fosse: quale terapia fisica? ogni terapia ha finalità e indicazioni differenti.
2) per sapere quali cure fisiche possono esserLe utili deve rivolgersi a uno specialista Fisiatra, che La visita, valuta gli accertamenti che ha già fatto, decide se occorrano altri accertamenti, fa la diagnosi e prescrive le cure. Il fisioterapista è un tecnico che non può e non deve visitare/fare diagnosi/prescrivere terapie, ma si deve limitare a eseguire le cure prescritte.
Una volta che avrà la prescrizione delle terapie basterà cercare un centro di fisioterapia sull'elenco del telefono per trovarlo comodo e vicino a casa/ufficio
Cordiali saluti
[#6]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Oggi sono andato dall'Ortopedico.
Vi scrivo la terapia che mi ha consigliato.

Lombosciatalgia dx
Cl rachialgia limbare l4-l5 ed l5-s1
dolore alla digitopressione in regione glutea dx riferite parestesie in territorio di l5 ed s1 a dx.
non deficit motori
si consiglia
rieducazione posturale globale
ciclo di ionoforesi con dicloreum + ciclo di tens (tecar in alternativa)
ciclo di massaggi decontratturanti.

Mi potreste consigliare un centro di rieducazione posturale globale in Pisa o limitrofe ?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi

Cortesi saluti
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è possibile indicarLe un centro dove effettuare la rieducazione posturale globale senza penalizzarne altri cento di pari valore. Le consiglio di cercare un Centro dove effettuare tutte le cure prescritte. Può chiedere al Suo Medico, oppure cercare su Google.
Cordiali saluti