Dolore lombare e al coccige

Buongiorno, a maggior 2025, a seguito di un incidente stradale, ho fatto RX rachide, risultata negativa.
Non ho accusato particolari sintomi ma solo mesi dopo ho iniziato a sentire dolori lombari intermittenti alla schiena in un punto preciso (coccige e soprattutto, in basso a destra irradianti verso fianco, e coscia sopratutto lato posteriore).
Questo dolore assomgiliante ad un bruciore che limita nei movimenti (soprattutto alzarsi o abbassarsi) nel corso degli ultimi 4 mesi va e viene e si riacutizza di solito al risveglio la mattina o quando mi alzo dopo ore di lavoro alla scrivania.
Premetto che conduco una vita ed un lavoro molto sedentari e che da sempre soffro di lordosi, tendendo a mantenere una postura scorretta.
Questo sintomo si era già presentato anni fa ma si era risolto spontaneamente con attività sportiva (nuoto, camminate, acquagym e idrobike).
Ora tornerò dal fisiatra e riprenderò con lo sport ma intanto, essendo molto ipocondriaca, ci scrivo per un parere perché mi sto abbastanza preoccupando.
Grazie
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.3k 140
Gentile signora
Esegua un esame radiografico del rachide lombare e sacro -coccigeo, prescritto dal suo medico curante; quindi lo faccia valutare da un collega ortopedico della sua città.
Sapra' senz' altro il Collega cosa prescriverle tra farmaci e fisiochinesiterapia adeguata, in base al consulto semeiologico che fara' ed in base agli esami diagnostici per immagini che lei porterà .

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia