Intervenire sulla cifo-scoliosi

Salve, vorrei sapere se in genere è possibile intervenire chirurgicamente su forme medio-gravi di cifo-scoliosi, se si, con quali risultati e le problematiche derivanti.
Cordialmente Saluto e ringrazio.
P.s La cifo scolisi, mi porta un alterazione molte evidente della linea delle spalle, delle scapole e delle creste illiache.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.sig. Antonio, certamente che si interviene sulla colonna vertebrale ed al Rizzoli di Bologna vi è un importante Centro di Chirurgia vertebrale che le consiglio di contattare.
Ma per parlare di chirurgia della cifoscoliosi andiamoci piano, perchè non è un'interventino da nulla e/o di poco conto, ammesso che ce ne siano in chirurgia.
Bisogna valutare clinicamente le curve scoliotiche e analizzare la radiografia della sua colonna vertebrale in toto ed in ortostatismo. Oltre certi valori angolari di curva, dai 40° 50° in su va presa in considerazione un'eventuale trattamento chirurgico della scoliosi, altrimenti il problema è solo estetico e si ovvia con accorgimenti ortesici e/o FKT .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Egr Professore, la ringrazio per il consiglio riguardante il centro a cui rivolgermi.
Cortesemente vorrei una delucidazione riguardante gli accorgimenti (ortesici e/o FKT) a cui LEI faceva gentilmente riferimento.
Ringraziando, per la sua disponibilità la saluto cordialmente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Antonio, mi riferivo ai dislivelli del bacino e delle creste iliache cui le accennava.
Bisogna eseguire un'esame completo, fare le dovute misurazioni cliniche e radiografiche per stabilire ogni cosa e se occorre applicare qualche rialzo plantare.
Importante la Ginnastica medica per il rachide, con degli esercizi specifici di elongazione, ed elasticizzanti della muscolatura della colonna vertebrale.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina