Asimmetria toracica, dolori alla spalla

Salve.
Sono un ragazzo di 22 anni che ha dei problemi alla cassa toracica e alla spalla. In pratica ho la parte sinistra del mio corpo che è asimmetrica rispetto alla parte destra. Oltre ad accusare dei dolori, ho anche un problema estetico, dato che la parte sinistra è più pronunciata di quella di destra (e sicuramente non incide poco dal punto di vista psicologico). Credo che questo problema sia dovuto al fatto che suono la chitarra elettrica sin dall'età dei 16-17 anni, in piena fase di sviluppo. Ho assunto una posizione scorretta negli anni e ora ho dolori al petto e anche alla spalla e al braccio sinistro. Volevo sapere, in linea di massima, se questi problemi si possono risolvere non del tutto ma almeno in buona parte con Fisioterapia o palestra applicata. Ho fatto l'anno scorso anche un anno di nuoto, poi quest'anno l'ho lasciato e mi è sembrato di essere peggiorato in questo arco di tempo di inattività. Il nuoto è consigliato da tutti ma ho letto in giro che potrebbe aumentare l'elasticità della colonna vertebrale, peggiorando in alcuni casi il problema. Ho letto anche su Internet che il Gyrotonic, un nuovo modo di fare palestra con nuovi macchinari, è consigliato per questi problemi. Voi me lo consigliereste?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Francesco esegua un consulto speciaòlistico ortopedico che valuterà clinicamente la sua colonna vertebrale con torace e spalle e stabilirà gli esami radiografici da fare.
Quindi sarebbe opportuno della fisiochinesiterapia adeguata, seguito da uno specialista Fisiatra.
Certamente può risolvere il suo caso clinico, ma prima occorre una diagnosi precisa del suo paramorfismo o dismorfismo e la causa esatta delle sue algie.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialita Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio per i consigli e per le rassicurazioni.

Francesco