Trauma colonna vertebrale

Salve ,il 20 dicembre 2007 causa incidente ho subito un trauma alla colonna vertebrale .Vari esami TC e RX hanno riscontrato :ridotto lo spazio intersomatico L5-S1 ,riduzione del soma di D12 con infossamento della limitante margino-somatica superiore per frattura con modesta,protusione L4-L5 L5-S1 .
I sintomi che io riporto a distanza di 3 mesi sono :lieve parestesia agli arti supriori (specie quando vado a letto),frequente intorbidimento degli arti inferiori (tanto in posizione eretta quando da seduto),estrema difficolta' ,causata dal dolore, nell'alzare pesi anche leggeri di 4 o 5 Kg ,dolore sulla colonna (all'altezza della base del collo).
Ho portato il collarino per i primi 10gg dall'incidente ,da febbraio porto un busto (il C35),da quando lo porto l'intorbidimento degli arti e il doloro vicino al collo sono aumentati,una visita neurologica riscontra che i muscoli cerv icali sono estremamente contratti.

Sono arrivato a questo sito cercando un immagine precisa di dove fosse la D12 per applicarvi le piastre per la magneto terapia ,ma spero di trovare risposte a queste domande :
-la terapia migliore da seguire per la sintomatologia che ho riportato ?
-frattura D12 e protusione vertebre lomabri quali conseguenze possono avere?
-sento come "scricchiolare" credo una vertebra alla base del collo e' la D12 o dovrei controllare meglio la cervicale?
-sono un ragazzo che fa molta attivita' fisica,sport in genere,seguendo le terapie dei medici curanti e la fisioterapia in seguito questi "disagi" possono tornare a posto?

Grazie in anticipo cordiali saluti.
(ho letto qualche post e relative risposte ,vi faccio dei grandi complimenti per l'utilita' e l'efficenza di questo servizio)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente è chiaro che non si può dire molto non sapendo le modalità del trauma, l’ entità delle lesioni e non valutando nessun esame diagnostico per immagini, ma comunque cercherò di esserle utile.
Ma perché se ha avuto la frattura di D12 il 20 dicembre ha messo il busto solo da febbraio u.s. ? La vertebra D12 o dodicesima dorsale non è nel collo, non fa parte del rachide cervicale , ma è all’inizio della schiena, è l’ultima vertebra del segmento dorsale del rachide.
E’ un punto importante perché è il passaggio D12-L1, la
“ cerniera “ tra rachide dorsale e lombare .
Si faccia fare un consulto specialistico ortopedico accurato, faccia analizzare bene la tac e la rmn del rachide cervicale, curi il rachide cervicale stesso con fisiochinesiterapia specifica e completa e con cure farmacologiche per la sintomatologia che ha in atto,
affidandosi anche ad uno Specialista Fisiatra .
Per la frattura dio D12, di cui non conosco entità e tipo, se è guarita o meno, le direi, sempre consultandosi con il suo specialista ortopedico che lo sta seguendo, di continuare a tenere il busto ortopedico quando sta in piedi, di fare dei controlli rxgrafici sino alla guarigione delle frattura, di iniziare Fisiochinesiterapia, come massaggi, ionoforesi, cauta Kinesiterapia specifica e controllata da un fisioterapista che seguirà un preciso protocollo riabilitativo stilato dal Fisiatra . Ma ovviamente prima faccia guarire la frattura D12. Curerà dopo anche le protrusioni discali lombari se le provocheranno delle lombalgie .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
le modalita' ,se inteso come avvenuto ,mi sono venuti addosso da dietro ad alta velocita in autostrada e la mia macchina e poi finita addosso il muro della galleria.
Le lesioni non credo siano molto gravi ,il busto lo ho messo a febbraio perche' la frattura e' stata scoperta "per caso" dopo piu' di un mese che eseguivo svariate RX in posti sbagliati e purtroppo mi dispiace ammetterlo ,ma forse per il troppo lavoro non so, non tutti i suoi colleghi amano il lavoro che fanno e farebbero meglio a cercarne uno in cui non debbano avere contatti con persone specie se malate.
c'e' un modo per farle avere(a lei o ad un altro medico di questo servizio) le immagini della TAC che me le hanno messe su un cd?
Purtroppo sono dubbioso sulle capacita' del mio medico curante se potessi avere un altro riscontro ne sarei molto contento.

Rinnovo i ringraziamenti per il servizio saluti.

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Certamente, può inviarle allegandole ad una email che invierà al mio recapito elettronico che vede qui sotto il mio nominativo .
Saluti