Frattura vertebrale non trattata

Gentile dottore,
sono un ragazzo di 24 anni e abito a Siena.
La scorsa estate a causa di una brutta caduta ho riportato una frattura di L1 che non è stata diagnosticata repentinamente. La lastra fatta a distanza di 4 mesi ha evidenziato una deformazione a cuneo del corpo vertebrale L1.
Dopo lunghi mesi di fisioterapia il dolore persiste ed anzi negli ultimi mesi sono impossibilitato anche ad appoggiare la schiena correttamente, in quanto ho come due vertebre che sporgono al di fuori del asse della colonna.
Non so cosa fare, i medici della USL della mia città mi hanno prescritto inizialmente massaggi e TENS e successivamente cicli di ginnastica posturale.
La terapia non ha dato dei risultati e ogni giorno che passa devo convivere con questo dolore e con frequenti contratture muscolari all'altezza dei muscoli dorsali.
Aspetto con ansia una risposta.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
una deformità vertebrale a cuneo post frattura è frequentemente una causa di rachialgia.
Nel suo caso il fatto che la sintomatologia si protragga meriterebbe un approfondimento mediante una visita ortopedica ed eventualmente esami strumentali come un TC.
Nel frattempo potrebbe tornarle utile l'uso di un corsetto lombare per sostenere un pò la colonna.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica