Un grosso problema soprattutto

buongiorno mi chiamo schober stefano e abito a forli ,Ho 51 anni peso 9o kg circa ex giocatore di basket professionistico. Soffro da anni di mal di schiena ma ultimamente e' diventato un grosso problema soprattutto di notte in quanto mi devo girare continuamente. Ho fatto la rm lombosacrale con il seguente esito. Alterazione di segnale per fenomeni degenerativi dei dischi da L2 L3 ED L3 L4 Bulging diffuso dei dischi tra L3 L4 ed L4 ED L4 E3D L5 CHE SI ACCENTUA ALLA BASE DEI FORAMI BILATERALMENTE5 . alterazione di segnale per fenomeni di osteosclerosi delle limitanti discali tra L2 L3 lievi note artrosiche alle articolazioni interapofisarie posteriori con minomo ispessimento dei legamenti gialli senza significativa riduzione di ampiezza del canale vertebrale. sono impiegato e purtroppo sono seduto spesso. Vado in palestra per ronforzare i muscoli addominali e dorsali ed in parte tutto il corpo stando attendo naturalmente a non fare movimenti che possono danneggiarmi. cosa mi consiglia per i dolori? di solito prendo l'oki, e a lungo termine cosa posso fare per avere una vita non dico normale ma decorosa? cordialita stefano schober
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Il referto della RMN che pone alla nostra attenzione, tutto sommato, per aver eseguito sport a livello professionistico in passato non e' affatto preoccupante.
Ritengo che quanto esposto rientri in una condizione "parafisiologica" per la sua fascia di eta' e per il livello di impegno cui ha sottoposto la sua colonna vertebrale in passato.
Punterei il dito sul lavoro seduto e Le consiglio di eseguire, sotto una guida esperta (fisiatra direttamente collegato a fisioterapista) una ginnastica di rieducazione posturale.
Utile la attivita' in acqua con cadenza periodica ove eseguire nuoto a stile libero ed a doirso.
Idelale satrebbe una cadenza settimanale per un periodo non inferiore a 3 mesi.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO