Dolore alla colonna vertebrale

buongiorno devo porre un problema che ormai mi affigge da 15 giorni. durante la notte mi sveglio con un forte dolore ( che mi sembra alla colonna vertebrale nella zona delle costole che si irradia alle zone circostanti), dolore che si intensifica ancora di più se faccio un respiro lungo. Di giorno devo dire che non mi da tanto fastidio, anzi a volte non sento niente, ma la notte è una cosa incredibile, appena mi sveglio e respiro sento delle fitte tremende. Ho gia fatto una rx torace da cui risulta che i polmoni sono a posto, e che quindi questo problema non è legato a qualcosa a livello polmonare (torace consigliato dal mio medico) . Vorrei sapere cortesemente cosa potrebbe essere e quali esami secondo lei dovrei fare. Gli esami generici del sangue gli ho fatti da pochissimo tempo ed erano normali. In questo momento sto prendendo del diclofenac perchè secondo il mio medico sono dolori muscolo - scheletrici. Io sono molto preoccupato perchè non mi passa e ho paura di avere qualcosa di brutto. In attesa della sua risposta le porgo cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, il suo stato clinico è caratterizzato da algie intercostali che si accentuano con gli atti inspiratori.
Esegua un consulto ortopedico, ma non dovrebbe essere nulla di significativo: lei è un tipo ansioso ? verosimilmente saranno delle mialgie intercostali. Faccia anche un consulto pneumologico se dovesse persistere tale stato. Gli specialisti, poi, dopo gli esami clinici eseguiti, sapranno come orientarsi.
Cordiali Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
buongiorno egregio dottore, come da lei consigliatomi ho fatto una rx torace da cui risulta che al livello polmonare non c'è niente. io continuo avere fastidio durante il giorno e dolore quando respiro di notte. Quando schiaccio a livello delle ultime costole di sinistra mi fanno male .Dato che sono molto preoccupato oltre a essere un tipo molto ansioso, le chiedo se tutto cio' potrebbe essere portato da qulacosa a livello osseo (cose brutte intendo), oppure da problemi della colonna vertebrale. Lei cosa mi consiglia? io ho pensato di andare da un fisioterapista ma secondo lei risolvo qualcosa ? devo fare una rx alle costole? non so che pesci prendere e questa situazione mi sta mandando in depressione. in attesa della sua risposta le mando cordiali saluti