Le alterazioni degenerative sono un poco più evidenti

scrivo per conto di mia madre, 50 anni - molti di questi caratterizzati da forti dolori lombari L5-S1. da quasi un anno il dolore è diventato insopportabile (non è più in grado di piegarsi e ha spesso delle forti "scosse" di dolore)dopo aver provato le più svariate terapie (sedute di fisioterapia, agopuntura,infiltrazioni di azoto nello spazio intervertebrale interessato, terapie con medicinali specifici) il dolore non accenna a diminuire. l'ultimo referto della risonanza magnetica recita: "Lordosi ridotta. Spondilosi somatica modesta, le alterazioni degenerative sono un poco più evidenti tra L5 S1 con piccole spicule retro somatiche. Segnale modic 1 di lieve entità delle limitanti affrontate L5 – S1. Avanzata degenerazione del disco L5 S1, minuta protusione postoromediana sotto legamentosa a largo raggio, a seguito delle spicule retro somatiche. Nei limiti di norma l’ampiezza del canale rachideo. Appuntimenti artrosici interpenducolari più evidenti tra L5 S1 e discreta riduzione del forame DX, lieve a sinistra. Apofosite interpenducolare bilaterale L5 S1. Piccola degenerazione pseudo cistica della cauda a livello di S3. Conservate le restanti porzioni e le radici nervose. " abbiamo sentito parlare di un'eventuale intervento chirurgico finalizzato al distanziamento delle vertebre interessate, ma finora nessun ortopedico l'ha proposto come soluzione. Vi chiedo gentilmente di indicarmi un Vostro parare ed, eventualmente, un centro specializzato nell'ortopedia della colonna vertebrale o il nome di uno specialista. Vi ringrazio fin da ora per la Vostra gentile attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

il quadro clinico che lei descrive e' probabilmente quello di una insufficienza vertebrale da discopatia L5-S1. Ci sono varie tecniche chirurgiche che sono indicate per questo problema, una di queste e' quella che lei descrive.
Essendo a Verona non posso che consigliarle di rivolgersi al mio Maestro, prof. Pietro Bartolozzi, direttore della Clinica Ortopedica dell'Universita' di Verona.
Se decidera' di consultarlo, puo' salutarmelo e dirgli che le ho suggerito io il suo nome.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la Sua pronta risposta e per la Sua disponibilità.
saluti