Scoliosi - mastalgia extramammaria

Buongiorno, linko di seguito la mia conversazione con il gent.ssimo Dott. Salvo Catania

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/47120-dolore-al-seno-da-4-anni.html

con il quale siamo convenuti al fatto che il mio problema avesse più bisogno di un parere ortopedico.

Premetto che ho 25 anni e una scoliosi a S riscontrata all'età di 9 anni curata con corsetto per quasi 10 anni (portando anche per 1 mese quello di gesso). Non ho purtroppo tutte le infinite lastre effettuate per scriverle esattamente che tipo di scoliosi ho, ma è sicuramente dorsale con leggera rotazione dell'asse verso destra (quindi parte sx più sporgente).

Come leggerà da qualche tempo oltre un dolore tipo fitta che mi si irradia sotto questo seno dx (lo sento anche premendo sulle costole sx ma con molto meno dolore), ultimamente sento un nervo accavallarsi a seconda dei movimenti che compio. Ho rifatto le lastre dopo anni che ho smesso di portare il busto, e il mio ortopedico ha escluso sia che questo problema possa essere dovuto alla scoliosi, sia che ci siano fratture lesioni o quant'altro. Così mi ha fatto fare cure di rinforzo nervi, e 3 sedute di manipolazione della zona, senza alcun risultato. Ho fatto visita ginecologa ma non ho noduli nè altro.

Sta di fatto che tra varie visite e cure, il mio problema persiste, e vorrei seriamente fare una visita in un centro specializzato anche a roma (la città più vicina a me), ma non so dove poter andare.

Io ho sentito che ancora posso risolvere la scoliosi, che con i plantari non è tutto "perso", lei cosa ne pensa?

Ma soprattutto, questo mio dolore intercostale con nervo (?) che si accavalla, può essere procurato dalla mia bellissima scoliosi???

Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

pur non potendola visitare e non potendo vedere dalle Rx l'entita' della sua "bellissima" scoliosi, rimango orientato verso un'origine vertebrale del suo dolore.
Credo che, fossi in lei, consulterei un altro ortopedico o un fisiatra per una nuova valutazione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
So che purtroppo non si può dire molto senza una visita, e mi sono resa conto che questo mio problema non è molto diffuso, perchè girando e rigirando in rete non sono riuscita a trovare nessun caso simile...
Comunque grazie per l'attenzione.

Farò senz'altro un ulteriore visita da un buon ortopedico nella speranza che mi dia una ragione a tutto questo.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è affatto vero che non sia diffuso : in molti casi è ignorato forse o comunque sottostimato dagli stessi medici ("l'occhio vede ciò che sa")..
Ed a questo proposito farei una visita senologica...e non ginecologica.
Ed ha perfettamente ragione che se ne parli poco sulla rete.

Nella mia pratica clinica quotidiana una discreta percentuale di mastalgie riconoscono una origine vertebrale, dimostrabile con la digitopressione vertebrale o seguendo attentamente la proiezione e il decorso del dolore
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/72-i-dolori-al-seno-mastalgia-mastodinia.html
Questo può amplificarsi se esistono anche condizioni (esempio tensione mammaria) dolorose di origine mammaria.

Purtroppo come h scritto il collega, più che una rilevazione strumentale, occorre una visita per averne una conferma.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com