Problema colonna vertebrale-dorsale

salve, dopo una caduta sono andato a fare i raggi, e questo è il risultato " Lieve rotazione dei corpi vertebrali modicamente ridotti in altezza a livello medio dorsale, più evidente (circa 4mm) a carico di D9. Conservate spazi intersomatici". Mi saprebbe dire cosa vuol dire? grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I corpi vertebrali sono leggermente ruotati: può essere per una lieve scoliosi oppure una posizione scorretta durante l'esecuzione delle radiografie
I corpi vertebrali ridotti in altezza possono essere conseguenza d un'alterazione delle cartilagini di accrescimento che può manifestarsi con un'accentuazione della curva dorsale (dorso curvo).
Questo è quello che si può dire leggendo un referto senza sapere nulla del paziente. Mio padre diceva "Me l'ha detto uno che l'ha visto leggere"
In considerazione anche del recente trauma è opportuno che mostri le rx al Suo Medico Curante, che valuterà se è necessaria una visita ortopedica.
Cordiali saluti
dr. Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
grazie mille, sono in attesa della visita medica