La colonna vertebrale

Sono un uomo di 64 anni. Da circa un anno accuso dolori dovuti alla presenza di alcune ernie ricontratemi in seguito a RMN lombare il cui referto riporto qui di seguito:
"A livello dello spazio intersomatico L5-S1 ernia discale contenuta mediana posteriore.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 ernia discale mediana posteriore e paramediana dx.
A livello dello spazio intersomatico L3-L4 protrusione discale postero-laterale sx nell'ambito di un disco globalmente protruso.
Protrusione dell'anulus fibrosus ad espressione mediana posteriore a livello dello spazio intersomatico L2-L3.
Situazione anatomica di canel stretto".
Ho consultato un ortopedico che mi ha sottoposto a frequenti manipolazioni che mi hanno fatto sentire certamente meglio rispetto a prima e mi ha sconsigliato un eventuale intervento per la mia situazione in quanto ne potrebbe subire conseguenze la colonna vertebrale.
Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto suggerimenti.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
gentile signore,
la sua situazione è certamente connessa con uno stato artrosico degenerativo della colonna vertebrale di cui le protrusioni discali sono un'espressione.
Direi che cicli periodici di fisioterapia associati eventualmente a terapia medica antiinfiammatoria e miorilassante o ad integratori nervosi possano essere utili per la sua situazione.
Ne parli col suo medico di fiducia.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la sua celere risposta e informerò il mio ortopedico dei suggerimenti che lei mi ha proposto. Lei comunque, in merito alla terapia antiinfiammatoria e miorilassante o ad integratori nervosi, cosa mi proporrebbe specificamente?
Distinti saluti
Bruno