Risolvere cifosi a 18anni

Salve! sono un ragazzo di Roma di 17anni(ad ottobre ne compirò 18) e ho sempre avuto il problema della schiena "curva".. col tempo mi sono accorto che si trattava di cifosi ma ho sempre cercato metodi "fai da te" vedi palestra ecc.. ora sono quasi vicino ai 18 e so che più tempo passa più è difficile rimediare.. questo problema della cifosi è stato riportato a galla in quanto poco tempo fa sono andato da un ortopedico per farmi controllare la spalla destra.. e ha detto che c'è una bella curvatura.. allora secondo voi cosa debbo fare? questo ortopedico lo reputo un ******** ma sulla cifosi ha ragione.. ci sono delle norme da seguire? un intervento? confido nel vostro aiuto!
grazie mille ed arrivederci
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Roma è piena di ortopedici che hanno fatto della chirurgia vertebrale la loro ragione di vita.
Faccia un esame radiografico della colonna in toto e si affidi a uno di questi per l'eventuale terapia (non a forza chirurgica).
Può far riferimento per esempio al prof. Logroscino (primario del gemelli) o a uno dei suoi collaboratori.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
la ringrazio infinitamente.. le farò sapere =)
ad ogni modo secondo lei la cifosi all'età di 18anni è curabile??
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
dipende dalla causa.
Se il problema riguarda un'insufficienza muscolare sicuramente. Se il problema è invece a livello vertebrale può essere curata ma chirurugicamente e soprattutto in base alla curvatura della cifosi.
Da qui la necessità di eseguire una valutazione specialistica