Dolori arti e colonna vertebrale

Buongiorno, vorrei sottoporvi questo caso che riguarda mia moglie.
Dopo un cura di circa 6 mesi con Farlutal (Medrossiprogesterone acetato)per un problema di cellule atipiche nell'endometrio (che dagli esami finali risulta risolto)terminata il 2 Marzo 08,ha iniziato a sentire dolori diffusi in tutto il corpo: il tutto è iniziato dalle anche con difficoltà ad alzarsi dalla sedia e nel fare i primi passi.Poi il dolore si è spostato alle braccia con difficoltà a muoverle e sollevarle ed ha raggiunto le mani, inizialmente solo alle falangine, poi si è esteso a tutta la mano (es.dolore nell'uso della pinzatrice).
Attualmente, dopo circa 2 mesi, sente un dolore costante ma abbastanza sopportabile in tutto il corpo con difficoltà nei movimenti, nel sostenere oggetti, ma in particolare il dolore è molto forte in tutta la colonna vertebrale e sacrale.
Nel frattempo abbiamo fatto degli esami di cui elenco i risultati più significativi:
Esami del sangue:
-VES 11 -Proteina C reattiva (HS)0,08 -Reuma Test 4,1 - Reazione di Waaler Rose negativa -Fibrinogeno 324
WBC 4 -Mon 11 -Eos 10,4 -Aly 2,6 -Neu 1,44
RM colonna cervicale: si apprezza lieve tendenza all'inversione della fisiologica curvatura lordotica. No ernie discali nè discopatie.
RM colonna dorsale: si apprezzano angiomi dei corpi vertebrali D7 e D10. No discopatia nè mielopatia
RM colonna lombosacrale: è accentuata la fisiologica curvatura lordotica. In L4-L5 il disco intersomatico è disidratato, si apprezza un abbozzo erniario sottolegamentoso in sede posteriore mediana che determina parziale cancellazione del tessuto adiposo epidurale anteriore. Angioma del corpo vertebrale L3.
Ringraziandovi anticipatamente vorremo indicazioni su come agire ora con questi risultati.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile Utente,

gli esami che lei ci riporta non mostrano alterazioni. Le consiglio comunque una visita reumatologica per approfondire il quadro.
Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com