Angiomi alla colonna vertebrale

buongiorno,
le scrivo per chiedere a chi mi posso rivolgere per mia madre donna di 62 anni , è già da anni che sappiamo che ha diversi angiomi alla colonna vertebrale (il più grande è dorsale). il problema è che adesso lamenta dolori giorno e notte dalle spalle a tutte le ossa (dice di sentire una debolezza ossea). il 27/2/2008 ha fatto una scintigrafia ossea il referto dice: l'indagine scintigrafica rileva la presenza di un'area di modesto aumento della captazione del radioisotopo situata su una delle prime vertebre dorsali (verosimilmente D3-D4).Si osservano due piccole aree di aumentata fissazione del radiotracciante poste una sul margine destro di una delle prime vertebre cervicali ed una sul margine sinistro di D12. tali reperti sono aspecifici utile confronto con esame radiologico.
Alcune piccole aree di leggero aumento della captazione del radiotracciante si osservano in corrispondenza del sesto arco costale anteriore destro, sull'estremità distale del primo e secondo arco costale anteriore sinistro, sul nono arco costale posteriore bilateralmente.Tali reperti potrebbero essere di origine traumatica, utile confronto con esame radiologico.
alcune aree di aumentata fissazione del radioisotopo, di origine artropatica si osservano in corrispondenza delle spalle , delle articolazioni coxofemorali del ginocchio destro e dei piedi.
non si documentano lesioni ossee focali nei restanti segmenti scheletrici.ogni anno si sottopone come richiesto dai dottori ad una risonanza magnetica l'ultima fatta è del 13/07/2007 il referto dice
RMN CERVICALE:Riduzione di spessore del disco intersomatico C5/C6.non apprezzabili protusioni discali.
Regolare morfologia e segnale del midollo spinale.
Canale spinale di ampiezza normale.
note di spondiloartrosi.
Si segnala iperintensità di segnale del corpo vertebrale D3 come per fenomeni di sostituzione adiposa di midollo osseo.
RMN LOMBO/SACRALE: lieve protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico L4/L5 da mettere in relazione a lassità dell'anello fibroso.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare.
Canale spinale di ampiezza normale.
Iperintensità di segnale in corrispondenza del corpo vertebrale di L3 comr fenomeni di sostituzione adiposa di midolleo osseo. Sulla base di questi referti e del fatto che ha effettuato diversi esami dato che ha diversi problemi (18 anni fa ha avuto mastectomia del seno sinistro)è in cura per depressione, ha fatto tac, moc,elettrocardiogrammi, ecodoppler carotide,ecografie addome e seno, mammografie, ellettromiografia ed altri , le chiedo di indirizzarmi in un centro o specialista per una soluzione.punture di lixidol, muscoril e ogni 15gg difosfonal 100.
grazie infinite
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signore,

comincio col dirle che normalmente gli angiomi vertebrali sono asintomatici, non danno dolore, e vengono scoperti in maniera del tutto occasionale.
Sua madre ha fatto un po' di tutto, da un punto di vista diagnostico, ritengo che un controllo RMN annuale abbia veramente poco senso. La RMN e' un esame che ha il significato di rispondere ad un quesito diagnostico, non di andare a vedere com'e' la situazione in generale.
Non creda che io sottovaluti le problematiche dei dolori di sua madre, ma, quel che mi sento di consigliarle e' di convincere sua madre a cominciare una attivita' motoria, magari iscriversi in palestra o in piscina. Puo' anche darsi che un miglioramento del tono muscolare possa alleviare i suoi dolori.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
la rigranzio per l'immediata risposta. Anni fa mia madre aveva fatto della ginnastica specifica e si era trovata bene però dopo un mese ha interrotto per poca voglia e costanza . Proverò a convicerla
grazie grazie infinite.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Come vede avevo intuito uno degli aspetti del problema, sicuramente l'intervento di mastectomia, demolitivo fisicamente e psicologicamente, e' uno dei fattori che magari amplificano disturbi che, in altre situazioni, sarebbero normalmente tollerati. Sono convinto che una ripresa di un'attivita' motoria dara' dei benefici a sia madre.
Un cordiale saluto.