L'esame evidenzia osteofitosi posteriore a barra da c4 a c7 associata ad iniziali segni di

Ho 47 anni. Alcuni anni fa , in seguito a formicolli alla mano sinistra e doloretti lungo tutto il braccio, ho fatto visite ed accertamenti. Effettuando la risonanza magnetica è risultato:
L’esame evidenzia osteofitosi posteriore a barra da c4 a c7 associata ad iniziali segni di discomalacia reperto che provoca impronta sulla parete anteriore del sacco durale più evidente a sede mediana-paramediana sinistra tra c5 – c6. Non segni di mielopatia.
Il fastidio aumenta a seconda della posizione del capo. Vorrei sapere se, escludendo l’intervento chirurgico, ci possono essere terapie per alleviare i disturbi, es. fisioterapia ecc.
Grazie.
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
caro utente,
la fisiokinesiterapia nel caso specifico, sedute di ginnastica posturale, di sicuro possono aiutarla, facendole diminuire la sintomatologia dolorosa, ma a mio parere è solo un procrastinare l'intervento chirurgico.quindi il mio consiglio è quello di sottoporre l'esame RM ad un collega neurochirurgo.

cordiali saluti