Frattura scomposta iii° metatarso piede dx (con lastra)

Salve! Ho 26 anni

Vorrei chiedere un vostro parere Riguardante la mia frattura
della quale allego la lastra in link qui di seguito!
http://i37.tinypic.com/14jp6vq.jpg (basta coppiare e incollare nella barra del indirizzo web)

Domenica 8, Mi sono Fratturato il III metatarso, La frattura e leggermente scomposta (il leggermente.. me lo hanno detto al pronto soccorso) secondo me e e un po piu che leggermente!! Il Medico che doveva visitarmi il giorno seguente per mettere il gesso, Aveva fretta di andare in pausa pranzo e non mi ha nemmeno guardato.. e ha lasciato fare tutto al infermiere/aiutante.
Quando mi modellava il gesso ho sentito perchio dolore/fastidio.. La risposta e stata: é impossibile non l'ho neanche toccata!! Mi perdonerete il paragone.. ma io faccio il meccanico.. e presto piu attenzione a un cambio olio e filtro su una auto che nel migliore dei casi durera altri 10 anni, di quanta ne e stata riservata a me e al mio piede che mi servira il resto della vita!... Cmq ora Il gesso ce e non da problemi!

Io Volevo sapere, se secondo voi un osso cosi disalineato, andava trattato in modo specifico? O Tornera apposto per conto suo??!
Il mio medico curante ha detto che le ossa "tendono" a rialinearsi..
Ma il condizionale.. mi fa un po preoccupare! Visto che Pratico spesso sport anche a livello agonistico, e cmq per lavoro e in generale sono una persona che sta molto in piedi,, e spesso deve correre slatare ecc!

Non voglio sembrare pretenzioso o chiedere miracoli.. ma ho reale necessita di tornare al 100% il prima possibile, per quanto rigurada il lavoro! No posso permettermi di scoprire tra 30 giorni che camminero storto, o che dovro farmi operare e farmi di nuovo altri 30 o 40 giorni di malattia!!
Come e succeso a un collega che a seguito di un infortunio sempre al piede destro.. pero con fratture multiple e stato in ballo 6 mesi!

Mercoledi in ogni caso Mi rechero in un altro ospedale per sentire il pare di un altro medico! ( che strannamente a pagamento e disponibile da domani, e passando da vie comuni.. non ce posto fino a gennaio) spero Mi scuserete per quest ultimo piccolo sfogo

Vi chiedo ugualmente di esprimere un Vostro parere nel limite delle possibilita telematiche!
Ringrazio per l'attenzione!
e attendo impaziente la valanga di risposte!! :)

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La frattura è leggermente scomposta ma è ben allineata.Il trattamento ricevuto è corretto.
Il gesso lo fa l'infermiere, che per questo si chiama "gessista"; se lo ha modellato è stato per fare l'impronta giusta che deve avere, e il fatto che non dia fastidio è positivo. La risposta è stata sicuramente per sdrammatizzare: quando si provoca dolore non è certo per il gusto di farlo ma perché è inevitabile. Sull'olio e il filtro non entro: ognuno ha le proprie competenze.
La cosa che occorre conoscere è lo stato del metatarso dopo il gesso. Probabilmente Glielo farà fare il secondo ortopedico. E' indispensabile stare rigorosamente alle prescrizioni riguardo il carico, l'uso di stampelle e la profilassi antitromboembolica (punture sulla pancia)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
In anzi Tutto Ringrazio per la tempestiva risposta!

Vorrei precisare che il riferimento, al fare dolore, era solo per descrivere la situazione... Insomma vorrei ben sperare che.. non si provoca dolore per il gusto di farlo.. :)

Ho precisato questa cosa.. perche nel mentre veniva aplicato il gesso ho sentito come se qulcosa si muovesse facesse male..

e nella mia ignoranza mi chiedevo.. se nel caso di fratture scomposte il gesso non doveva essere aplicato in qualche modo particolare, per favorire il corretto rialiniamento.. non so piu cotone sotto per far pressione in modo che le ossa combacino o un "tocco magico" delle mani per rimettere tutto in fila!!

Dr. Donati, lei scrive : La cosa che occore conoscere e lo stato del metatarso dopo il gesso.
Cosa vuol dire?! fare un RX alla fine dei 30 giorni prescritti o prima??!

..... da un punto di vista profano..
Non sarebbe una cosa sensata fare una lastra una volta che il gesso e stato aplicato?? in modo da vedere se svolge bene il suo compito??!
Ps. Giusto per dirne un altra..Per le punture nella pancia, me l'ha detto oggi il mio medico di famiglia quando mi ha confermato i giorni di malatia.. altrimenti io non sapevvo nemeno che dovevo farle in quanto nessuno me lo aveva detto.. mi hanno fatto una puntura al prontosoccorso domenica e basta! senza dirmi nulla sull trattamento sucessivo!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere si fa un controllo clinico e radiografico a 7/10 gg per controllare la frattura
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi La ricetta per la radiografia..(che ho gia.. ma mi hanno detto che serviva per quando mi toglievano il gesso) e la visita specialistica.. che avevo intenzione di fare oggi... sarebbere racomandabile da fare tra circa una settimana?! e non adesso!

ho capito bene?! Dalla sua esperienza lei mi consiglia rivolgermi allo stesso medico che ha seguito il mio gesso?? o sentire un altro?!
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"In genere si fa un controllo clinico e radiografico a 7/10 gg per controllare la frattura" vuol dire a 7 o 10 gg dalla confezione del gesso
Di solito il controllo si fa nello stesso ospedale dove si è in cura perché se il gesso è da rifare, oppure bisogna decidere un altro trattamento (parlo in genere non del Suo caso specifico), è difficile che uno specialista si intrometta nella cura cominciata da un altro. Poi dipende da Lei: se intende farsi curare da un'altra parte va da un altro ortopedico e segue lui fino alla fine, altrimenti continua dov'è. E' stato Lei a dire che il primo medico aveva fretta e non L'ha guardata e che voleva andare oggi da un altro
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. e stato molto chiaro!
Mi deve scusare se sembro poco deciso.. e confuso.. ma fortunatamente e la prima volta.. che succede!

Il lato negativo e che non so come funziona, e non ero ancora entrato nel ottica di "cura" nella mia idea.. la cosa iniziava.. con il gesso e finiva con la sua rimozione!

Non vedevo la cosa come una cura da eseguire ed essere seguito da uno o un altro..
Ora che mi ha chiarito un po le idee vedro di informarmi
Sul medico/i e sul ospedale dove proseguire la cura!!

Un ultima domanda se posso aproffitare della sua disponibilita!

In questi primi giorni di gesso.. come debbo comportarmi?? stare con il piede scarico.. Vuol dire solo non appogiarlo per terra.. ma cmq posso muovermi liberamente con le stampelle.. o devo cercare di limitare i movimenti.. e cercare di tenere il piede fermo, e piu alto del anca?!

Grazie!
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Chi Le ha prescritto il gesso dovrebbe averLe dato prescrizioni specifiche che sono da seguire in modo assoluto senza sconti. Se Le hanno scritto arto in scarico vuoo dire che lo deve tenere appoggiato su una sedia quando è seduto e su un cuscino quando è sdraiato. Il carico invece riguarda la possibilità di appoggiare il piede a terra e di caricarci sopra: questo lo stabilisce il Suo ortopedico, sia nei tempi sia nei modi. Quindi chieda a lui.
La profilassi antitromboembolica va continuata fino a che non avrà rimosso il gesso e ripreso a camminare con carico completo e senza bastoni (presumibilmente a fisioterapia avanzata).
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Buon Giorno!!

Rieccomi dopo 8 giorni con la lastra di controllo!
http://i47.tinypic.com/118hd0l.jpg

Mi saprebbe dire se le cose sembrano procedere bene??

Io vedo che l osso e nella setssa posozione.. e non si sta rialineando.. :..(
[#9]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le linee guida del sito e anche le mie convinzioni personali impediscono di prendere visione delle radiografie. In via eccezionale (non ripetibile in futuro) Le dico che mi sembra che tutto proceda bene. Immagino che lo stesso parere le sia stato dato dagli Ortopedici che La seguono. Si affidi tranquillamente a loro. E segua alla lettera le loro prescrizioni.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
La Ringrazio Di Nuovo Per la sua disponibilita!

Ignoravo il fatto che voi non petevate visionare le radiografie!

Se si riferisce al rischio e/o al fatto di essere in "disaccordo" con il mio medico non si preoccupi..

Per ora non ho ancora consultato nessuno tranne lei..
In quanto aspettavo le lastre..

Faro la visita di controllo domani, e Chiedevo qui un parere Per Una rassicurazione in piu!! :)

In ogni caso So bene che i cosulti qui ricevuti sono da vedere.. soltanto come suggerimenti.. E come tali li intendo!!

Ringrazio ancora!! Alle volte dei semplici consigli servono piu di mille medicine!! :)
[#11]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Se si riferisce al rischio e/o al fatto di essere in "disaccordo" con il mio medico non si preoccupi.."
Nulla di tutto ciò: pensavo che il Suo ortopedico le avesse già viste ma che Lei non fosse convinto. Se ci va domani vedrà che fra 24 ore sarà ancor più contento
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve!!
Rieccomi dopo quasi un mese!!

Domani finalmente mi tireranno via il gesso!!

Per ora posso dire che va tutto bene, Nessuno dolore particolare tranne qualche leggero fastidio se cammino troppo senza stampelle... Ma Ho cercato di non sforzare troppo.. e attenrmi ai consigli del medico!

Mi sorge Una Domanda Per il futuro:
Quanto tempo ci vuole per che l'osso guarisca del tutto?

Io Paratico ArtiMarziali con un frequente uso delle gambe e del piede!!

Secondo lei/voi quanto tempo dovrei far passare prima di riprendere gli allenamenti?!

Che in ogni caso faro usando magior protezioni sulla parte lesa.. e cerchero di limitarne i contatti!
Pero vorrei evitare di ricominciare da capo!
[#13]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una volta che alle rx la frattura risulta consolidata, l'osso è guarito. Diversi il discorso del piede e della caviglia, oltre che della muscoloatura dell'arto inferiore; è possibile che occorra una riabilitazione mirata per ripristinare (nel modo più vicino al normale) l'articolarità e la muscolatura.
Senza arrivare a "ricominciare da capo" occorrerà molta prudenza e un impegno graduale e progressivo.
Qualche informazione più specifica potrà però averla dallo specialista che domani La visiterà e vedrà le rx
Cordiali saluti