Rimozione fili di kirshner

Salve, in data 28 agosto 2009 a seguito di una caduta in bici da corsa ho riportato la frattura della clavicola destra (frattura estremo acromiale) trattata con un bendaggio a 8 per 6 settimane nel corso delle quali ho effettuato alcune visite di controllo e radiografie. Durante quella che doveva essere l'ultima visita di controllo programmata per il 20 ottobre è stato constatato il non corretto posizionamento dela clavicola che risultata flessibile, seppur non dolorosa alla pressione, e mi è stato suggerito l'intervento chirurgico. In data 23 ottobre la frattura è stata ridotta e stabilizzata mediante l'inserimento di due fili di Kirschner ed un cerchiaggio metallico (in questo caso la frattura è stat definta "estremo distale"); dopo un mese di bendaggio Desault sono stato ora consigliato di riavviare gradualmente la mobilizzazione mediante un supporto FKT. Prossimo visita e controllo RX a fine gennaio 2010.
In questa fase di iniziale riabilitazione mi si sono ripresentati dei dolori fortissimi in tutta l'area sottoposta ad intervento e lungo l'arto immobilizzato per un mese. Dolori che vengono considerati dai medici nella norma.
Vorrei chiedere anche un Vostro parere circa la regolarità di questo decorso post-operatorio, in particolare i dolori fortissimi che si stanno manifestando ed inoltre capire tra quanto tempo secondo voi sarà ipotizzable la rimozione dei mezzi di sintesi e del cerchiaggio avendo avuto pareri discordanti (dai due ai 5 mesi) dai medici consultati nel reparto di ortopedia dono sono seguito.
Vorrei inoltre sapere, per un caso trattato come il mio quale potrebbe essere a Vostro avvisto un termine, ovviamente a titolo puramente INDICATIVO, per la ripresa della guida di un autoveicolo.
Grazie in anticipo per le cortesi risposte; all'occorrenza sono in grado di produrre copia delle RX anche post operatorie in formato elettronico (JPG PDF)
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere è normale il dolore alla ripresa della mobilizzazione di un arto che è rimasto fermo per un mese.
Sui tempi di consolidazione della frattura (e quindi la rimozione dei fili) non è possibile fare previsione, perché si valuta man mano in base ai controlli rx.
Per la guida dell'auto deve essere in grado di muovere l'arto senza dolore: anche questo non è prevedibile perché i tempi possono essere estremamente variabili, ma l'unico parametro è il dolore e la motilità, per evitare possibili pericoli per sè e per gli altri
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it