Dolori alla guancia e al palmo

Salve, chiedo scusa sin da ora se non riuscirò a spiegare con chiarezza il mio problema, ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti visto che sono dolori così insoliti e apparentemente senza causa. Cercherò di essere il più chiara possibile. E' ormai da qualche mese che la mia mano destra sembra sempre formicolante e addormentata, inoltre avverto dei veri dolori al palmo ogni volta che stringo qualcosa, specie quando quidando tengo lo sterzo. Oltre a questo problema recentemente ho iniziato ad avvertire dolori sempre più forti alle ossa del viso, in particolare nella zona della guancia sinistra, praticamente sotto lo zigono. Anche lì avverto formicolìo ed è come se la zona fosse anestetizzata; inoltre sento proprio dolore quando apro parecchio la bocca, ma il dolore non è alla mandibola, è sempre sotto lo zigomo. Ringrazio chiunque cercherà di darmi una risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra Isabella è necessario un attento consulto specialistico con esame clinico - funzionale del rachide cervicale, una valutazione delle algie irradiate al viso e sotto lo zigomo , all'arto superiore ed alla mano destra.
Prima consulti un'ortopedico, sopratutto per il rachide cervicale e la mano, poi segua uno specialista odontoiatra per questo possibile problema dell'articolazione temporomandibolare dx.
Può eseguire un'esame rxgrafico del rachide cervicale e delle articcolazioni temporo-mandibolari.
Ha cefalea? ha cervicalgia? o solo un problema alla mano dx.
Bisogna fare una diagnosi differenziale tra : cervicalgia con sindromi irradiate o meno, da una patologia tendinea alla mano, da una sindrome del tunnel carpale, da un'algo distrofia riflessa e così via .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Aggiungo che non soffro di dolori cervicali, ma ho forti dolori alla fronte, in particolare nella zona centrale dove inizia il naso; però io questi dolori li ho sempre pensati causati dal fatto che i miei occhi si stancano con le lenti a contatto.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei non aveva riferito dell’uso delle lenti a contatto : è possibile una cefalea da ciò; ma le turbe sensitive con algie ai movimenti forzati della mano e le algie all'apertura della bocca con turbe della sensibilità ed algie vaghe al viso sono estranei alle lenti a contatto
L'esame radiografico del rachide cervicale e dell'ATM sono degli esami importanti diagnostici per valutare lo stato dei settori interessati per valutare alcune cose ed escluderne altre. Ma saranno sia l'odontoiatra che lei dovrà consultare, sia il collega ortopedico a valutare la necessità o meno di tali accertamenti.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso