Che cosa può essere??

Salve dottori sono Davide ho 26 e da ormai 5 mesi soffro di dolori che nn mi lasciano vivere , i miei dolori sono di tipo soprattutto inguinali ho effettuato tutte le visite possibili e inimmaginabili sono stato da chirurghi , ortopedici, urologi , osteopati e per ultimo sto andando da un nerulogo.
Detto questo i miei dolori iniziano( fine novembre) a livello inguinale come se fosse una scossa , nei gg. Seguenti il dolori a volte mi sembrava irradiarsi nella zona del pene occasionalmente ho avuto problemi alla minzione , da qui tutte le mia visite che hanno avuto come eventuali diagnosi piccola ernia , poi diventata pubalgia , pubalgia puntualmente smentita da un eco inguinale che nn ha evidenziato niente assolutamente niente di rilevante se nn che il dottore mi ha detto potrebbe essere un problema di tipo nevralgico .
Da qui sono iniziate le mie ricerche in questo senso ho effettuato un emg a milano da una dottoressa per quanto riguardano i problemi riguardanti il nervo del pudendo lei anche se ancora nn mi ha dettto una diagnosi precisa mi ha dato da fare un rmn del lombosacrale con visualizzazione delle radici caude ,
Devo dire che i miei problemi sono di maggior importanza nella posizione di seduta . e che dopo una serie di sedute da un osteopata sembravano essere molto migliorati fino a quando io nn gli ho parlato di questo nervo ed in seguito all’ultima seduta( mirata proprio a toccare questo nervo) le cose sono andata male in quella zona lì con dolori al perineo bruciori e tutti i dolori tipici di questo nervo che però da circa una settimana sono cessati .
Allora pur essendo una cosa lunghissima vi assicuro che ho cercato di diminuire al max le varie vicissitudini a cui sono stato sottoposto la mia vita è completamente cambiata !
Ora come ultima cosa vi chiedo potrebbe trattarsi di una di queste mille cose scritte sopra o c’è ancora qualcosa che potrebbe nn essermi stato diagnosticato io ad esempio all’inizio ero sicuro che l’esame al tatto fattomi da un chirurgo x l’eventuale ernia potesse nn essermi stata fatta bene ma l’eco inguinale nn ha evidenziato nessun tipo di problema e poi credo che in quasi 5 mesi qualsiasi tipo di ernia si sarebbe resa più visibile e dolorosa .
Ora io mi sto muovendo nel verso di questa sospetta neuropatia del pudendo ma vi chiedo potrebbero essere altri rami nervosi a causarmi questo forte dolore ?????
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
egr. sig. Davide le ho già detto tanto, come altri colleghi. e vedo che ancora brancola nel buio. Purtroppo se non risolvono il suo caso colleghi visitandolo e studiando la documentazione clinica, come pensa di poterlo risolvere io o noi con consulti on line. Ecco perchè probabilmente nessunn collega ha risposto ultimamnete al suo ennesimo quesito sulla solita patologia.
Esclusa, come dice lei, una patologia di un settore differente da quello ortopedico-traumatologico, si dovrebbe visitare attentamente, vedere se non è una sindrome della cerniera dorso-lombare con una sintomatologia pseudoviscerale, pseudocoxalgica e pseudourologica, o se vi è la sindrome del ramo perforante del nervo ileoipogastrico, sindrome descritte da R. Maigne.
Ma certo è difficilissimo poter pensare di risolvere senza una valutazione clinico-funzionale approfondita e completa .
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Carissimo dottore ne è passato di tempo da quel mio post cmq sia grazie della risposta , io ora sono in cura per il nervo del pudendo che al più è sconosciuto qui in ita, ho trovato finalmente una dottoressa una delle poche che eseguono bene l'emg e sono in contatto e prossimamente andrò in francia ( o a losanna ) da equipe che praticano decompressioni di questo nervo quando è intrappolato purtroppo ho dovuto fare tutto da solo , perché come me tanti altri pazienti sono stati visitati con le più differenti diagnosi , ma a pochissimi era stato parlato di questo nervo .
Abbiamo aperto un forum in linguaggio italiano prendendo spunto su altri forum europei che parlano molto di questa patologia , mi spiace dirglielo anche perché sicuramente nn è il suo caso ma molte persone che soffrivano che so di pubalgia , prostatite ( abatterica ovviamente ) , vulvolina ,emorroidi , e sono in cura da anni hanno scoperto grazie alle visite effettuate per la maggiore in francia che la causa principale dei loro problemi era ben sì questo maledetto nervo , ci tengo a precisare che i miei dati nn sono sparati lì anzi ...
Queste equipe hanno fatto dalle trecento decompressioni in su , in italia praticamente nessuno esegue questi interventi e pochi ma davvero pochi sanno il male che può provocare questa rara e grave patologia !!Saluti