Una lesione al tendine sovraspinato, mi é stata prescritta una rm articolare

Buonasera,

ho 50 anni e nel giugno 2009, a seguito di una caduta, ho subito una frattura sottocapitata all'omero destro. Dopo 4 settimane di bendaggio desault e consolidamento della frattura ho iniziato le sedute di fisioterapia ma al persistere del dolore nei movimenti di extrarotazione e sospettando una lesione al tendine sovraspinato, mi é stata prescritta una RM articolare con questo referto:

Appena distesa la borsa subacromiale. Esiti di frattura del collo chirurgico dell'omero con monconi ingranati, interessamento del trochite slivellato, edema chiazziforme diffuso soprattutto circoscritto intorno al trochite e al collo chirurgico nei piani laterali. Ispessimento e segnale di tipo fibroconnettivale intorno al tratto diafisario prossimale dell'omero.Alterato segnale dell'inserzione del sovraspinato, soprattutto nei piani intermedi con fibre sfumate fibrillari, l'aspetto può essere compatibile con quadro tendinosico e probabile lesione parziale, non a tutto spessore. Ridotto lo spazio subacromiale. Piccole spicule acromioclaveari. Lieve ispessimento del tendine sottospinato soprattutto della porzione distale, del piccolo rotondo e della aprte muscolare, parzialmente iso iperintenso come da componente involutiva fibroadiposa. Sottoscapolare sostanzialmente conservato. Il tendine bicipitale presenta decorso medializzato, all'interno una piccola incisura dell'omero, il solco bicipitale, presumibilmente posteriore, appare disabitato. Piccola falda liquida intorno al tendine bicipitale distalmente.
Cosa mi consigliate di fare? Proseguire con la fisioterapia? Ringrazio in attesa di un responso.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che la frattura sia avvenuta su una spalla già con segni di degenerazione, soprattutto se la RMN è stata eseguità in prossimità del trauma. Del resto la sola descrizione del referto RMN non consente una valutazione clinica. Non è quindi possibile senza averLa visitata prescrivere o sospendere la fisioterapia, di cui tra l'altro non sappiamo nulla.
Il consiglio è di rivolgersi a uno specialista ortopedico che si occupi di patologie della spalla per una valutazione clinica complessiva. Non so dove Lei abiti di preciso ma può rivolgersi all'UO di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Bolzano http://www.sbbz.it/portal/it/r-ortopedia-03.xml
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua spalla potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

grazie per la risposta.

La RMN é stata eseguita recentemente, 6 mesi dopo la frattura, e non ho mai avuto altre patologie alla spalla (che io sappia).

Vorrei quindi sapere se dalla sola lettura del referto é possibile valutare a che danni e/o lesioni é andata incontro la spalla.

Comunque provvederò al più presto ad una visita specialistica.

Saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN descrive soprattutto la degenerazione del tendine sovraspinato, forse per conflitto per restringimento dello spazio in cui scorre sotto l'acromion. Le immagini della RMN tuttavia non consentono una valutazione clinica da sè sole ma integrano la visita specialistica. Per questo Le ho suggerito di porre le domande che Le saranno venute in mente all'ortopedico dopo che L'avrà visitata
Cordiali saluti